Liga NOs: Partono bene le big lusitane

FUTEBOL - Jonas Mitroglou durante o jogo Benfica vs Estoril Praia 1a Jornada da Liga Nos realizada no Estadio da Luz. Domingo 16 de Agosto de 2015. (ANTONIO AZEVEDO/ASF)

E’ partita ufficialmente la Liga NOs 2015/2016, massima divisione del campionato portoghese. Scatta dunque la caccia al Benfica, vincitore delle ultime due edizioni, che si presenta ai nastri di partenza con una squadra molto rinnovata e senza il suo condottiero Jorge Jesus, approdato allo Sporting Lisbona e non con pochi strascichi.

VINCONO LE BIG

A inaugurare il campionato è proprio lo Sporting Lisbona di Jorge Jesus, che inaugura il suo nuovo corso affrontando in trasferta la matricola Tondela, alla sua prima apparizione nella massima serie lusitana. I “Leoes” , che schierano dal primo minuto i neoacquisti Gutierrez, Ruiz e Joao Pereira si impongono per 1-2 in un match rocambolesco in cui i biancoverdi si son portati in vantaggio con un tiro di Joao Mario deviato da Kakà(a scanso di equivoci lo stopper ex Hertha e APOEL), son stati raggiunti da un gol(da annullare per fallo di mano) di Alberto a inizio ripresa per poi vincere allo scadere grazie a un penalty trasformato da Adrien Silva al 95’. Vince anche il Porto di Lopetegui. I “Dragoes”(in cui debuttano i neo acquisti Casillas e Maxi Pereira,  ma non Osvaldo) strapazzano a domicilio il Vitoria Guimaraes per 3-0 grazie alla doppietta di Aboubakar e al gol del rientrante Varela.  Non delude nemmeno il Benfica di Rui Vitoria(ex allenatore del Vitoria Guimaraes) che al “Da Luz” liquida l’Estoril Praia con un netto 4-0, maturato nell’ultimo quarto d’ora di gara. Apre le danze il neoacquisto Mitroglou di testa, poi arriva la doppietta di Jonas(con un rigore), con il prodotto del vivaio Nelsinho che chiude definitivamente i giochi.

PAREGGI PIROTECNICI

Solamente due pareggi in questa prima giornata di campionato, ma sono degni di nota. Il primo è il 3-3 tra Belenenses e Rio Ave. Passati in vantaggio con la rete del brasiliano naturalizzato Bielorusso Bressan, gli ospiti vengono raggiunti nel finale di tempo da Goncalo Brandao(ex Parma e Siena) per poi essere superati a inizio ripresa grazie alle reti di Ruben Pinto e Carlos Martins. Tra il 74’ e l’82’ però un’ autorete di Brandao ed un gol di Helder, consentono ai biancoverdi di pareggiare. Bella gara anche quella tra Vitoria Setubal e Boavista. Nel primo tempo i padroni di casa si portano in vantaggio grazie ai gol di Andrè Claro e Ruca, mentre nella ripresa la formazione con la maglia a scacchi bianconeri, recupera il gap nell’ultimo quarto d’ora grazie alle reti di Afonso e Luisinho, che fissano il risultato sul 2-2 finale.

IL RESTO DELLA GIORNATA

Le restanti partite della giornata hanno regalato risultati aspettati ma anche delle sorprese. Sorprendente è la vittoria del neopromosso Uniao Madeira contro il più blasonato Maritimo, nel derby isolano finito 2-1 per i gialloblu grazie alle reti di Breitner e di Elio Martins, inutile il gol della bandiera rossoverde di Dyego Sousa. Sorprendente è anche la vittoria esterna dell’Arouca(che ha appena ingaggiato l’ex Cagliari Caio Rangel) contro il Moreirense firmata nella ripresa da Nuno Coelho e Maurides. Meno sorprendente la vittoria del Braga in casa contro il Nacional, per quanto avvenuta in rimonta. All’immediato vantaggio bianconero di Tiquinho, i biancorossi hanno risposto con il rigore di Pedro Santos nel primo tempo e con il gol di Roman all’80’ che ha fissato il risultato sul 2-1 finale. A concludere la panoramica c’è l’affermazione del Pacos de Ferreira, che nel posticipo di lunedì ha sconfitto 1-0 l’Academica, grazie alla rete di Roniel, al termine di una partita molto nervosa, conclusa con le espulsioni dell’ex Inter Obiorah e di Ricardo Nascimiento.

About Emilio Scibona 83 Articoli
Laureato in Storia, proiettato nell'attualità, intossicato dal presente e incuriosito dal futuro. Appassionato di calcio, esaltato dal basket, catturato dal rombo di motore della Formula 1. Rimpiango i tempi che furono ma credo comunque nel domani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.