Il Villarreal amplia la cantera con 6.500 nuovi giovani

Villarreal Miralcamp
© Foto di Mihai Vidroiu

Il Villarreal, sempre attento alla cantera e ad attirare l’attenzione della provincia di Castellón de la Plana, ha reso pubblico un altro accordo che amplierà la potenza di fuoco della propria rete di osservazione giovanile. Già da vari anni le iniziative sul territorio circostante stanno aumentando progressivamente, con lo scopo di allargare il proprio bacino d’utenza in una zona calcisticamente orfana: il CD Castellón, dopo anni di Primera División è retrocesso in Segunda nel ‘91 salvo poi sprofondare fino alla Tercera, quarto livello della piramide spagnola, categoria abbandonata solo quest’estate dopo una promozione quasi insperata a inizio anno. La natura di questo accordo, chiamato “Endavant Futbol Provincial”, prevede una collaborazione attiva tra il Villarreal e trentasette club della provincia che si occupano esclusivamente di settori giovanili.

Il Sottomarino giallo predisporrà a queste società una serie di servizi quali le proprie infrastrutture mediche, del materiale tecnico, corsi di formazione per gli allenatori e in cambio potrà visionare e prelevare, salvo un ridotto indennizzo economico, qualsiasi giocatore ritenga opportuno portare nella propria cantera. «È un accordo storico tanto per il Villarreal quanto per il calcio di questa provincia.» ha dichiarato il vicepresidente del club José Manuel Llaneza «È un accordo, credo, unico in tutta la Spagna e siamo orgogliosi che si siano unite così tante società». L’accordo varrà comunque solamente per la stagione in corso e potrà essere rinnovato annualmente con ogni società desideri prolungare il contratto. «Crediamo che il settore giovanile sia molto importante e per questo abbiamo deciso di scommetterci sopra.» ha continuato Llaneza «Nella provincia di Castellón ci sono quasi diecimila giocatori tesserati e il Villarreal, con il suo appoggio, potrà controllarne circa 6.500, ovvero più di quattrocento squadre suddivise in 37 società». A conti fatti il Villarreal amplia la potenza di fuoco della propria cantera su più del 70% dei club giovanili del proprio territorio.

Ecco l’elenco delle società affiliate:

ACD Benicense; AAVV Rafalafena CF; Alqueries CF; Andiamo Vila-real CF; CF At. Burriana-Salesianos; Burriana FB; CD Almazora; CD Betxí; CD L’Alcora; CD Salesianos Burriana; CD Segorbe; CD Vall d’Alba; CD Vinromà; CD Altura; CD Benicarló; CD Semprerapid; CF United Vinaròs; CE Xilxes; CF Alcalá; CF Costa Azahar de Castellón; CF Joventut Almassora; CF L’Alt Maestrat Promeses; CF Platges de Moncofa; CF Racing Onda; CF Villafamés; Club Almenara Atletic; Club La Vall; EF Benicató; Esportiu Vila-real; Vinaròs ETS FC; Huracán de Castellón; CF Jubelama de Castellón; La Vilavella CF; Moncofa FC; Nules CF; Renomar Els Ports FC; UD Vall de Uxó.

 

COPY CODE SNIPPET
About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.