Everton-Villarreal 1-2: il Sottomarino giallo rovina la festa a Duncan Ferguson

Arouna Kone Everton Villarreal

Tutto come dieci anni fa, quando il Villarreal espugnò Goodison Park nel play-off di qualificazione alla Champions League per uno a due. Oggi pomeriggio il Submarino amarillo ha rifilato lo stesso risultato all’Everton concludendo la tournée inglese con tre vittorie, un pareggio e molte impressioni positive. Contro un’altra squadra molto più avanti nella preparazione la squadra di Marcelino ha saputo impostare la gara e gestirla nel corso di tutti e novanta i minuti, confermando quanto di buono si era già visto durante l’Emirates Cup. Ma soprattutto è stata la giornata di Duncan Ferguson, tornato in campo a nove anni dal suo ritiro per celebrare i venti anni trascorsi dal suo approdo a Liverpool. L’ex-attaccante, oggi 43enne, ha disputato gli ultimi cinque minuti in campo assieme al suo ex-compagno di squadra Wayne Rooney, subentrato a Cleverley per il quarto d’ora finale.

Celebrazioni a parte il Villarreal ha messo in campo organizzazione e incisività contro una squadra che, sulla carta, è del suo stesso livello. Dopo un avvio rallentato il Sottomarino giallo ha man mano guadagnato metri sbloccando il risultato sul finale del primo tempo. Il calcio d’angolo battuto da Castillejo e spizzato dalla testa di Léo Baptistão ha permesso a Gerard Moreno di piazzare un piattone a pochi metri dalla porta. Potrebbe essere il suo ultimo gol con la maglia grogueta, visto che la trattativa con l’Espanyol potrebbe sbloccarsi nei prossimi giorni, dopo che il giocatore ha già trovato l’accordo per un quinquennale con il club perico. Comunque Marcelino gli ha concesso ben ottanta minuti in campo, forse per congedarsi nel modo migliore possibile.

Nella seconda parte il Submarino amarillo ha ribadito quanto di buono fatto vedere nei primi quarantacinque minuti. Il raddoppio è arrivato dopo un quarto d’ora: Nahuel Leiva vince uno spalla a spalla con un distratto Coleman e a tu per tu con Howard lo imbuca sul primo palo. Ma il risultato rischia di allargarsi se non fosse per un Howard in splendida forma, in grado di chiudere lo specchio della porta prima a Gerard Moreno e poi a un effervescente Alejo, subentrato nella seconda parte della ripresa e ancora in ottima forma. Nel finale con l’ingresso di Rooney e Duncan Ferguson il pubblico spinge i Toffees verso la rimonta, ma arriverà solo il gol della bandiera di Browning, con un colpo di testa sugli sviluppi di un corner.

Tabellino:
Everton (4-2-3-1): Howard; Coleman, Jagielka, Stones (73′ Browning), Baines; McCarthy (54′ McAleny), Barry; Mirallas (39′ Naismith, 84′ D. Ferguson), Osman, Cleverley (75′ Rooney); A. Kone (46′ Barkley). All. Roberto Martínez.
Villarreal (4-4-2): Areola (46′ Barbosa); Mario Gaspar, Pantić (46′ Bailly), Víctor Ruiz (80′ Pablo Íñiguez), Jaume Costa; Castillejo (64′ Iván Alejo), Bruno, T. Pina (64′ Trigueros), Nahuel (64′ Javi Espinosa); Léo Baptistão (64′ J. Pereira), Gerard Moreno (80′ Jokić). All. Marcelino García Toral.
Gol: 38′ Gerard Moreno, 61′ Nahuel Leiva (V), 87′ Browning (E).
Arbitro: Mike Dean.

https://www.youtube.com/watch?v=CRzzxua18aE

 

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.