Supercoppa di Polonia: rivivi la DIRETTA di Lech Poznan-Legia Varsavia 3-1

www.facebook.com/lechpoznan.oficjalna

Vittoria meritatissima, anche nelle dimensioni. Il Lech (quinto successo nella storia della competizione) ha davvero impressionato per i meccanismi di gioco e la personalità, viceversa ha deluso il Legia che però potrà essere giudicato solo quando presenterà una formazione più vicina a quella ideale.

E’ FINITA. LECH-LEGIA 3-1! LECH SUPERCAMPIONE POLACCO!

Corner di Brzyski, Lewczuk svetta in area piccola e schiaccia di testa…ma il gol non è suo perchè la palla tocca la schiena di Zyro prima di entrare in rete.

95′ IL GOL DELLA BANDIERA DEL LEGIA! 3-1! FIRMATO ZYRO

Azione perfetta di ripartenza del Lech: Linetty serve Thomalla che da indietro a Formella che di prima intenzione ritorna la palla a Linetty che fila dritto in porta e batte Kuciak con un piatto mancino! 

87′ 3-0!!! QUESTA VOLTA LINETTY NON SBAGLIA!!

84′ Occasione Legia! Saganowski, lanciato in area da Duda, cicca malamente la palla solo davanti a Buric!!

83′ Altra occasione Lech: Thomalla serve con un tocco elegante Linetty che entra in area ma colpisce malissimo e la palla va altissima

SOSTITUZIONE l’ultima per il Legia, cambio di attaccanti con l’uscita del generoso Nicolics e l’entrata del vecchio Saganowski

SOSTITUZIONE la quinta per il Lech, un cambio generazionale perchè esce l’attaccante 18enne Kownacki (altro uomo mercato del futuro prossimo), dentro il neoacquisto Dudka, mediano 31enne

SOSTITUZIONE la quarta (tutto regolare, 5 a testa) anche per il Legia, esce Kucharczyk (deludente) dentro il trequartista Maslowski

Legia alle corde…Duda non ha toccato praticamente palla.

71′ Doppia occasione per il Lech!! Prima un cross teso dalla detsra di Ceesay mette in difficoltà capitan Rzezniczak che di petto quasi rischia l’autogol. Sull’azione successiva Kownacki pennella un cross dalla destra per…Kaminski (il centrale!) che al volo di destro si coordina perfettamente ma trova un gran riflesso di Kuciak che devia in angolo!

SOSTITUZIONI: mister Skorza imita il collega e ne fa due anche lui togliendo Kedziora e Hamalainen rimpiazzati rispettivamente dal gambiano Ceesay e dallo svizzero Jevtic.

SOSTITUZIONI: doppia per il Legia, Berg toglie Guilherme e Pazdan ed inserisce il mediano Furman e l’esterno Zyro.

62′ Occasione Lech! Combinazione Formella-Linetty-Thomalla che libera al tiro da buona posizione il tedesco che spara però alto. E’ entrato bene in partita però il 22enne.

58′ Occasione Legia! Prima palla buona per Nicolics che si trova solo in mezzo all’area ma la palla che gli arriva dalla sinistra (punizione di Guilherme, la difesa del Lech sbaglia il fuorigioco) e un po’ lenta e lui schiaccia di testa con poca forza e precisione.

56′ Occasione Lech. Combinazione tra i due neoentrati: Formella serve nell’area piccola Thomalla che conclude di prima, Pazdan respinge ma Thomalla insiste e cerca di ribadire in rete ma Kuciak chiude lo specchio della porta e devia in angolo.

52′ Hamalainen, lanciato da Kownacki, aggira Kuciak uscito fino al limite dell’area…ma il finlandese si decentra troppo per trovare la porta e mette solo un cross debole in area, respinto.

51′ Il gioco riprende dopo due minuti di stop per la nebbia causato dai fumogeni

Dentro il futuro (?) interista Duda quindi, nel Lech entra un altro neoacquisto, la punta tedesca Thomalla acquistato dal Salisburgo (10 gol in mezza stagione in prestito al Ried)

SOSTITUZIONI: tre nell’intervallo, due a sorpresa per il Lech (fuori Pawlowski e Robak, dentro Formella e Thomalla) e una per il Legia (fuori l’invisibile Ryczkowski, al suo posto entra Duda)

46′ Il gioco è ripreso.

Questa la maglia (la seconda divisa ufficiale, grigia) con cui sta giocando il Legia. Non è poi male…

Vantaggio meritato, anche se i due gol sono arrivati in maniera casuale; il Legia non ha un’identità, urgono sostituzioni.

45′ Finisce qui il primo tempo. 2-0 per il Lech.

43′ Proteste Legia per un fallo di mano in area Lech. Ma al replay è evidente che Hamalainen abbia toccato di petto.

Linetty ha 20 anni ma gioca da quando ne ha 18 titolare nel Lech; ha già 6 presenze e un gol in Nazionale. Pareva vicinissimo al Tottenham ma non ha ancora firmato. Chi ha orecchie per intendere…

Gran merito del gol è di Linetty che sta dominando a centrocampo e nei precedenti minuti aveva innescato un paio di ripartenze fulminanti che avevano fatto traballare la difesa dei capitolini. 

Tutto parte ancora da sinistra: Douglas trova un filtrante in area per Linetty che con un destro intelligente (deviato) mette in area piccola dove Hamalainen tocca solo ma dietro di lui c’è Kaminski che di destro insacca!!!

35′ 2-0 LECH! HA SEGNATO UN ALTRO DIFENSORE, KAMINSKI!!!

Rivedendo l’azione, siamo alle solite. Con un uomo del Lech a terra Guilherme ha continuato a giocare e Douglas s’è fatto giustizia da solo..

31′ Scoppia una rissa dopo l’ennesimo fallo di Douglas (ammonito) su Guilherme!

Il Legia sta prendendo campo e fiducia. Bene Guilherme e Nicolics che si muove molto.

26′ Guilherme cade in area…ma non è rigore. Il brasiliano in area supera con un numero alla brasiliana (tocco di suola) Douglas che lo tocca sulla spalla con una mano; il piccolo mancino si lascia cadere…per l’arbitro non è successo nulla.

24′ Occasione Legia! Il terzino destro Broz si accentra e lascia partire un mancino potente ma di esterno…e la palla esce a lato.

23′ Kedziora ci sta riprovando. Il terzino stava calaciando in porta un’altra palla vagante al limite dell’area del Legia, ma stavolta Rzezniczak si immola e respinge.

Vantaggio meritatissimo del Lech che schiera la formazione base dell’anno scorso più un solo neoacquisto, la punta Robak. Il Legia chiaramente più confuso, Berg ha infatti optato per schierare una formazione imbottita di riserve (Zyro e Duda in panchina tra gli altri) con un centrocampo improvvisato (il centrale Pazdan accanto a Jodlowiec e l’esterno mancino Guilherme largo sulla destra) e in avanti la nuova punta Nicolics.

Ritmi altissimi, si gioca in apnea!

15′ Bella discesa sulla sinistra di Guilherme che mette in area un pericoloso tiro-cross, Buric interviene.

14′ Prima parata per Buric. Sinistro velleitario da fuori area di Kucharczyk deviato però in area da Pazdan, para Buric appunto.

Palla in area Legia, la difesa libera mollemente, irrompe il terzino Kedziora che spara un destro secco dal limite che, deviato, batte Kuciak!

10′ GOL LECH! KEDZIORA! LECH 1- LEGIA 0!!!

Inizio furioso del Lech, il Legia in difficoltà.

4′ Prima avanzata e prima occasione da gol, per il Lech! Douglas arriva sul fondo e da sinistra appoggia a centroarea per Robak che di prima calcia alto!

1′ Partita la SuperPuchar Polski. Lech in tradizionale divisia (maglia azzurra, pantaloncini bianchi), Legia con un’inedita divisa interamente grigia (o verde-militare, non saprei)

Squadre in campo! Pronti al calcio d’inizio!

_________________________________________________________________________________

Al via stasera la stagione calcistica in Polonia con la Supercoppa, antipasto dell’Ekstraklasa che inizierà il prossimo week end.  Di fronte, a Poznan, le due rivali di tutta la scorsa stagione: il Lech Poznan campione polacco e il Legia detentore della coppa nazionale, proprio in finale contro i “Ferrovieri”. Entrambe hanno vinto il trofeo per 4 volte.

Una sfida sicuramente condizionata dal fitto calendario dei due club che, Ekstraklasa a parte, hanno già la testa agli impegni internazionali: il Lech giocherà martedì l’andata del secondo turno di Champions‘ (contro i bosniaci del Sarajevo), il Legia giovedì in Europa League (contro i rumeni del Botosani) ed entrambi i club hanno già previsto delle amichevoli per la giornata di domani. Alcune riserve quindi in campo, ambo le parti. Favorito leggermente il Lech per aver mantenuto la rosa dells scorsa stagione (punta russa Sadaev a parte) rinforzandola con innesti mirati, tra cui gli esperti Dudka (mediano) e Robak (ex bomber del Pogon). Al Legia c’è stata invece una mezza rivoluzione: via i due centrali titolari (lo spagnolo Inaki Astiz e il cipriota Dossa Junior) sostituiti dall’interessante Michal Pazdan (dallo Jagiellonia), potrebbero partire a breve due giovani talenti come Zyro (cercato in Championship) e Duda (l’Inter vicino alla chiusura); già salutato invece il portoghese Orlando Sa per volere di mister Berg che ha preferito puntare su Nikolics, capocannoniere in Ungheria.

LECH: Burić; Kędziora, Kadar, Kamiński, Douglas; Trałka, Linetty; Kownacki, Hamalainen, Pawłowski; Robak All. Skorza

LEGIA: Kuciak; Broź, Rzeźniczak, Lewczuk, Brzyski; Kucharczyk, Ryczkowski, Jodłowiec, Pazda, Guilherme; Nicolics. All. Berg

 

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.