Russia – FNL, decisione ormai prossima: 20 squadre. Ripescate Zenit e Kuban riserve

Avrà inizio l’11 luglio la nuova stagione della FNL, seconda serie del calcio russo. Ad oggi, però, si ha ancora incertezza sul numero di squadre che la comporranno. La rinuncia a partecipare delle due Torpedo, quella di Mosca – retrocessa dalla RPL – e quella di Armavir – promossa dalla terza serie – aveva portato la Lega a decidere per una riduzione da 20 a 18 squadre.

Nelle ultime ore, tuttavia, la Russian Football Union avrebbe deciso di integrare nel campionato cadetto anche due squadre riserve, lo Zenit II ed il Kuban II, in modo tale da permettere ad alcuni giovani di confrontarsi con avversari più importanti. Oltre a loro, ci sarà anche lo Spartak II, che ha vinto il proprio girone in terza serie.

Le altre neopromosse saranno il Fakel Voronezh, il Baykal – club siberiano che prende il nome dal famoso e splendido lago – ed il Kamaz, che è stato a lungo a rischio esclusione. Per tutte e tre l’obiettivo è salvarsi, possibilmente con poche difficoltà.

Sulla carta, la FNL appare molto incerta. Rispetto alla stagione precedente, infatti, non vedremo nessuna corazzata come furono Anzhi e Krylya. A contendersi la promozione dovrebbero essere gli ambiziosi neroverdi del Tosno, l’ Arsenal Tula, retrocesso dalla RPL ma senza l’intenzione di rivoluzionare la rosa in modo da tornare immediatamente nel massimo campionato, ed il Tom Tomsk, solitamente abituato a palcoscenici migliori.

Se tra le possibili outsider si può facilmente collocare il Gazovik Orenburg, più complesso sarà individuare le altre. Volgar Astrakhan, Volga Nizhny Novgorod e Sokol Saratov possono provare a lottare per il quarto posto che garantirebbe loro il playoff contro la quartultima della RPL.

LA GRIGLIA DI PARTENZA:

PRIMA FILA: Tosno, Tom Tomsk
SECONDA FILA: Arsenal Tula, Gazovik Orenburg
TERZA FILA: Volgar Astrakhan, Sokol Saratov
QUARTA FILA: Volga NN, Tyumen
QUINTA FILA: Shinnik Yaroslavl, Enisey Krasnoyarsk
SESTA FILA: Spartak II, Luch Energiya Vladivostok
SETTIMA FILA: Sibir Novosibirsk, Baltika Kaliningrad
OTTAVA FILA: SKA Energiya Khabarovsk, Zenit II
NONA FILA: Fakel Voronezh, Kamaz
DECIMA FILA: Kuban II, Baykal

About Matteo Mongelli 153 Articoli
Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.