Copa America, rivivi la DIRETTA di Cile-Bolivia 5-0

Non c’é storia. Questo Cile é davvero forte e a farne le spese questa sera é stata una Bolivia che fin qui non aveva per nulla sfigurato. Una sola squadra in campo, un 5 a 0 pesante ma anche giusto. Passano entrambe, Cile come prima e Bolivia come seconda. Testa già ai quarti per gli uomini di Sampaoli, il sogno di vincere la prima Copa América continua, e farlo in casa propria sarebbe ancora più bello. Morale alle stelle, consapevolezza dei propri mezzi e leader in ogni parte del campo. E adesso provate a fermarli se ci riuscite.

 

Cile-Bolivia 5-0 (3′ Aranguiz, 37′ Sanchez, 65′ Aranguiz, 79′ Medel, 86′  aut.Raldes)

________________________________________________________

91′ – Finisce quì, dopo un solo minuto di recupero, Cile-Bolivia 5-0

86′ – QUINTO GOL CILE! Come se non bastasse, ci si mette anche la sfortuna a peggiorare la situazione per la Bolivia. Su un cross innocuo di Henriquez, Raldes ci mette il piede e batte il suo portiere. Non é davvero giornata per la retroguardia boliviana.

79′ – POKER CILE! E sono quattro! Gran gol di Gary Medel: stop di petto e pallonetto morbido dopo un bellissimo scambio al volo col solito Valdivia. Gloria per tutti stasera.

76′ – Fase di stallo del match, le due squadre non affondano il colpo, il terzo gol ha tagliato le gambe alla Bolivia mentre il Cile sembra avere la testa già ai quarti di finale.

71′ – Il Cile non si ferma, Edu Vargas cerca con insistenza il terzo gol in tre partite ma trova un Quinonez attento che blocca in due tempi il tiro insidioso del cileno.

69′ – Sampaoli manda in campo anche David Pizarro, terzo e ultimo cambio per i padroni di casa. Applausi per il regista della Fiorentina.

65′ – TERZO GOL CILE! L’aveva sfiorato 5 minuti prima, Aranguiz chiude il secondo palo e piazza la zampata vincente su cross di Henriquez. Partita definitivamente chiusa.

60′ – Prima offensiva della ripresa per il Cile targata Aranguiz, l’autore del primo gol ci riprova dal limite dell’area ma calcia alto sopra la traversa.

55′ – Partita all’apparenza più equilibrata: Il Cile sembra aver staccato il piede dall’acceleratore mentre la Bolivia é meno passiva e prova ad affacciarsi un po’ di più dalle parti dell’area cilena.

48′ – Prima vera offensiva della gara da parte della Bolivia, Moreno ci prova con un diagonale insidioso ma trova pronto Claudio Bravo. Primi accenni di reazione da parte degli ospiti.

47′ – Due sostituzioni anche nella selezione boliviana, dentro Miranda e Bejarano per Rodriguez e Veizaga.

46′ – Inizia il secondo tempo, due cambi all’intervallo per il Cile: escono Sanchez e Vidal, entrano Henriquez e Mati Fernandez. Turnover per Sampaoli in vista dei quarti di finale.

– Squadre negli spogliatoi. Una sola squadra in campo questa sera, il Cile di Sampaoli. Vidal e compagni sembrano troppo superiori agli avversari, la Bolivia non é riuscita a rendersi mai pericolosa in tutto il primo tempo. Sanchez e Valdivia sugli scudi. A meno di miracoli, partita già chiusa dopo i primi 45 minuti.

45’+1 – Dopo un minuto di recupero fnisce il primo tempo. Cile 2, Bolivia 0.

42′ – Ancora Cile in attacco, ci prova anche Beausejour con una conclusione da fuori area, tiro potente ma non abbastanza preciso.

41′ – Vargas arriva a tu per tu col portiere ma spreca tutto calciando fuori. Grave errore dell’attaccante cileno che ha avuto tra i piedi l’occasione per chiuderla definitivamente.

40′ – Arriva anche il primo ammonito del match, é il boliviano Morales a guadagnarsi il giallo per una brutta entrata su Valdivia.

37′ – RADDOPPIO CILE! Ci aveva provato in tutti i modi ed alla fine ci riesce di testa: Alexis Sanchez si sblocca e porta i suoi sul 2 a 0. E’ festa totale all’ Estadio Nacional de Chile!

35′ – Sugli sviluppi di uno schema da calcio piazzato ci prova Edu Vargas, l’ex Napoli é poco preciso e il suo tiro termina a lato.

33′ – Valdivia entra in area avversaria e cade, accenno di proteste ma per l’arbitro non é rigore.

30′ – Vidal si guadagna una puniziona dal limite dell’area, sul pallone vanno in quattro ma alla fine calcia ancora Alexis Sanchez: incrocio dei pali pieno per l’attaccante dell’Arsenal. Cile ad un passo dal secondo gol.

27′ – Primo calcio d’angolo anche per i padroni di casa, nessun pericolo dalle parti dell’area bolivina.

23′ – Un gran bel Cile questa sera, tanto tiki taka e un Valdivia che regala magie in mezzo al campo. Bolivia al palo!

18′ – Punizione da posizione interessante per il Cile, grandissima conclusione di Alexis Sanchez che scheggia il palo e sfiora il raddoppio.

13′ – Prova a farsi vedere la Bolivia che guadagna il primo calcio d’angolo della partita. Sugli sviluppi del corner zero problemi per Bravo e compagni.

8′ – Ancora Cile, ci prova anche Valdivia ma il mago calcia debolmente e Quinonez blocca senza problemi.

6′ – Cile partito a mille, stavolta e Alexis Sanchez a provarci con un tiro dalla distanza. La palla esce ma non di molto sopra la traversa.

3′ – GOL CILE! Prima azione d’attacco e Cile subito in vantaggio. Medel lancia, Vargas apparecchia per Aranguiz che trafigge subito il portiere boliviano. Padroni di casa avanti.

1′ – Calcio d’inizio, partiti!

– E’ tempo di inni nazionali. Ci siamo quasi.

– Vidal, un po’ a sorpresa, regolarmente in campo. Un gesto forte e significativo da parte di Sampaoli. Il pubblico sembra aver apprezzato la scelta del C.T.

______________________________________________________

Cile-Bolivia, 1.30 di notte, ora italiana. Tra chi dorme e chi é in giro a divertirsi c’é qualche temerario davanti alla tv. E’ serata di Copa América e chi é appassionato non se la perde per nulla al mondo. Stanotte giocano i padroni di casa del Cile, in una sfida semplice solo all’apparenza perchè la Bolivia é tra le sorprese di questo torneo.
Vigilia movimentata in Cile, si é parlato tanto di Vidal per le vicende fuori dal campo e poco di calcio. Calcio che qui é passione pura. La Copa America in casa é pur sempre un’arma a doppio taglio, da una parte il calore del pubblico che incita i propri beniamini e diventa il dodicesimo uomo in campo, dall’altra la pressione di un’intera nazione che vuole la vittoria a tutti i costi. A dare una mano a Cile e Bolivia ci ha pensato l’Ecuador, che si é imposto a sorpresa sul Messico qualificando di diritto le due capoliste, ma la partita non é da sottovalutare ed ha ancora qualcosa da dire perchè la Bolivia é lì a 4 punti e ci si gioca il primo posto, fondamentale per il proseguo del torneo.
Cile-Bolivia, le formazioni ufficiali:

Cile (4-3-1-2): Bravo; Beausejour, Medel, Jara, Isla; Aranguiz, Diaz, Vidal; Valdivia; Sanchez, Vargas. All. Sampaoli.

Bolivia (4-2-3-1): Quinonez; Rodriguez, Coimbra, Raldes, Morales; Veizaga, Chumacero; Smedberg, Escobar, Pedriel, Moreno. All. Soria.

About Giuseppe Romano 122 Articoli
Amante e vero appassionato di calcio, tifosissimo e "super esperto" dell'Inter, amo anche il calcio inglese dove ho un debole per il Liverpool e per lo Special One! You'll Never Walk Alone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.