CONCACAF WCQ, Nicaragua-Suriname 1-0: un gol di Chavarria regala il primo atto ai “Pinoleros”

Nicaragua
Fonte foto: pagina facebook FENIFUT

Stanotte ha avuto inizio la seconda fase delle qualificazioni della zona CONCACAF ai Mondiali Russi del 2018 (clicca qui per rivivere le emozioni della prima fase), che ha visto il Nicaragua aggiudicarsi il primo round contro il Suriname grazie alla rete di Chavarria.

Nella prima frazione i padroni di casa prendono immediatamente le redini del gioco e costringono gli avversari del Suriname a rinchiudersi dietro a difesa della propria metàcampo. Il primo squillo della gara arriva con un tiro-cross di Carlos Chavarria, il quale però viene accompagnato sul fondo dal portiere avversario Huiswoud; la seconda occasione, invece, arriva con una conclusione dal limite di Galeano, la quale fa la barba al palo destro della porta dei “Suriboys”. Ma proprio quando ormai le due squadre sembrano destinate ad andare negli spogliatoi sul punteggio di 0-0, un guizzo di Chavarria stravolge tutto e consegna il vantaggio alla selezione biancoblu: tutto parte da uno spunto sull’esterno di Barrera, il quale si libera del diretto avversario e mette immediatamente il pallone in mezzo all’area di rigore, dove trova puntualmente il numero 7 nicaraguense, che infila il pallone in fondo al sacco con una bella semi-volée. Nella ripresa il copione non cambia di una virgola, infatti i padroni di casa continuano ad attaccare mentre il Suriname si difende ordinatamente e punta tutto sulle ripartenze. La grande occasione della seconda frazione capita sui piedi di capitan Barrera, il quale manca l’appuntamento con il pallone da due passi e con la porta completamente sguarnita. Dopo lo scampato pericolo, il Suriname prende campo e mette i brividi al portiere avversario Lorente con una conclusione insidiosa di Rigters, la quale termina a lato di pochissimo. Nel finale si assiste ad un altro assedio della selezione nicaraguense, che però deve fare i conti con un Huiswold in versione saracinesca; decisiva la parata nei minuti finali su una conclusione ravvicinata di un avversario.

Un vantaggio prezioso per la selezione del Nicaragua, che si presenterà al secondo atto con la possibilità di poter collezionare due risultati su tre; per il Suriname, invece, questo risultato non è affatto negativo, in quanto la squadra di Gorre potrà giocarsi bene le sue carte per ribaltare il match tra le mura amiche.

Nicaragua-Suriname 1-0 (Chavarria)

NICARAGUA: Lorente, Copete, Quijano, Rosas, Casco, Barrera, Franklin Lopez (66′ Peralta), M.Lopez, N.Lazo (76′ E.Lazo), Chavarria, Galeano (82′ Leguias). A disp: Tapia, Gutierrez, Membreño, Mendez, Paz, Tellez, Cuadra, Zepeda, O.Lopez. All: Henry Duarte.

SURINAME: Huiswoud, Baja, Vallei, Amoeferie, Eind, Sastromedjo (79′ Diporedjo), Pokie, Fer (65′ Rijssel), Apai (55′ Esperance), Waal, Rigters. A disp: Kohinor, Asabigie, Kwasie, Talea, Misidjan, Frankel. All: Dean Gorre.

https://www.youtube.com/watch?v=JL8T809uxcE

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.