Ando Teymourian, il capitano (cristiano) dell’Iran

Teymourian Iran

Andranik Teymourian è diventato ufficialmente il nuovo capitano del Team Melli, la nazionale di calcio dell’Iran. Succede a Javad Nekounam, mediano che ha guidato gli asiatici per sei anni e che attualmente indossa la fascia da capitán nell’Osasuna.

Classe 1983, “Ando” – come viene chiamato popolarmente – è sceso in campo da titolare in due campionati del mondo (Germania 2006 e Brasile 2014) e in tre Coppe d’Asia (2007, 2011, 2015), facendosi apprezzare dai tifosi iraniani per la passione dimostrata sul campo, e da quelli avversari per il fair play.

Ha iniziato la sua carriera nelle giovanili dell’Ararat Tehran, squadra che ha lanciato molti giocatori provenienti dalla comunità armena in Iran, alla quale appartiene anche Teymourian (il cui cognome originario è Timotian-Samarani): così come il difensore suo omonimo, Andranik Eskandarian, che partecipò ai mondiali di Argentina 78 con la nazionale asiatica prima di trasferirsi negli Stati Uniti per giocare con Pelé nel New York Cosmos.

L’esordio nell’Iran Pro League è avvenuto a 21 anni con l’Aboomoslem (squadra di Mashhad) che gli ha permesso di farsi notare da Branko Ivankovic, all’epoca CT del Team Melli, ed entrare stabilmente nel giro della nazionale.

Teymourian ha giocato anche in Inghilterra, tra il 2006 e il 2010, tra Premier League e Championship: Bolton, Barnsley, Fulham (in quest’ultimo senza trovare spazio). Tornato in Iran, si è alternato tra Esteghlal Tehran e Tractor Sazi Tabriz, con una parentesi in Qatar nell’Al Kharaitiyat.

La notizia che Ando indosserà la fascia da capitano dell’Iran non è passata inosservata nei media internazionali, perché è la prima volta che a farlo sia un giocatore di fede cristiana: in realtà non sarà una sorpresa, visto che il 32enne mediano ha già capitanato la sua nazionale in amichevole contro la Bielorussia il 18 maggio 2014.

About Saman Javadi 95 Articoli
Saman Javadi was born in Italy. He always loved Iran and Italy, from history to cuisine, and speaks both languages.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.