Brasileirão – Pato…adelante: il San Paolo torna a sorridere [VIDEO]

Brasileirão

C’era grande attesa per il San Paolo e il Gremio, nella terza giornata del Brasileirão: ecco com’è andata a finire…

RISCOSSA PAULISTA – Non mancavano i temi caldi nei tre anticipi della terza giornata del Brasileirão, che oggi vivrà il suo culmine con Fluminense-Corinthians, attesissimo big-match in scena alle 21 italiane. Il San Paolo, ad esempio, tornava per la prima volta al Morumbi dopo la cocente eliminazione subita in Copa Libertadores per mano del Cruzeiro e l’incredibile k.o. subito a Campinas sul campo del Ponte Preta. L’accoglienza dei tifosi del Tricolor Paulista, quindi, è stata tutt’altro che entusiasmante, come testimonia la contestazione inscenata fuori dallo stadio prima del triplice fischio d’inizio. Fra i bersagli preferiti figura il nome di Luis Fabiano, che ha completamente diviso la tifoseria fra chi – nonostante il rendimento mediocre delle ultime stagioni – lo difende ancora e chi, invece, ne chiede a gran voce la cessione. L’ex attaccante del Siviglia è stato sostituito dopo quarantacinque minuti tutto sommato sufficienti, ma la squadra con l’ingresso di Pato ha ingranato la quinta, complice anche un Joinville leggermente più sbilanciato alla ricerca del pareggio.

Al tirar delle somme, non c’è stata partita. Troppo superiore il San Paolo, capace di sbloccare il match dopo solo dieci minuti grazie ad una perentoria inzuccata di Doria e, di fatto, in pieno controllo del match per i restanti ottanta minuti, dove Rogerio Ceni, l’unico giocatore acclamato dal popolo paulista prima del fischio d’inizio, è stato costretto ad un solo intervento. Molto più lavoro, invece, ha avuto il collega avversario, Oliveira, che ha evitato ai suoi un passivo maggiore del 3-0 finale. Da sottolineare l’ottima prova di Alexander Pato, autore dell’assist del 2-0 per Bastos e del goal del definitivo 3-0, sottolineato con un’esultanza particolarmente rabbiosa (nei confronti dei tifosi?).

VASCO SCIUPONE – Terzo pareggio consecutivo, invece, per la nobile neo-promossa Vasco de Gama, che non approfitta di un Internacional in formazione ampiamente rimaneggiata e sciupa una grandissima chance per portare a casa la prima vittoria in questa stagione. Gli uomini di Doriva sciupano un numero incredibile di palle-gol, generosamente concesse dalla orripilante retroguardia ospite, e vanno addirittura sotto alla fine del primo tempo: Nilton crossa dalla destra, Nilmar anticipa il diretto marcatore e beffa Silva insaccando in estirada. Nella ripresa, il copione non cambia, con il Colorado che cerca solo di contenere le sfuriate offensive dei locali.

A venti minuti dal termine, però, si complica la situazione per la squadra di Aguirre, che resta in dieci per il rosso (doppia ammonizione) rifilato a Alan Ruschel. La pressione del Vasco viene premiata a dieci minuti dal termine: da un’azione susseguente ad un calcio d’angolo, Lucas risolve un batti e ribatti in area di rigore ospite e supera Muriel con un sinistro di controbalzo. L’Internacional, quindi, può ritenersi soddisfatto del punto (immeritatamente) colto, schierando una squadra imbottita di seconde linee. Ma l’appuntamento che conta si gioca mercoledì a Porto Alegre, quando il Colorado sarà costretto a ribaltare lo 0-1 di Bogotà per strappare il pass verso le semifinali di Libertadores. Superare il sorprendente Santa Fe, però, non sarà affatto semplice.

PRIMO SORRISO PER IL GREMIO – Se a San Paolo l’atmosfera era tesa, all’Arena do Gremio era a dir poco elettrica. Il Tricolor Gaucho, infatti, si presentava alla sfida contro il Figueirense con un solo punto colto nelle prime due giornate (contro Coritiba e Ponte Preta, avversarie tutt’altro che irresistibili) e reduce da una settimana piuttosto tesa a causa delle dimissioni rassegnate (e subito accolte) di Felipao Scolari, che chiude in malomodo la seconda esperienza sulla panchina del club di Porto Alegre. La reazione, perlomeno dal punto di vista caratteriale e del numero delle occasioni create, c’è stata. E il risultato finale, a conti fatti, non premia affatto la supremazia del Gremio, nettamente padrone del campo e bloccato solo dalla grande serata del portiere ospite Alex Santana, che si è arreso solo a poco più di dieci minuti dal termine sull’inzuccata di Brian Rodriguez, bravissimo a staccare di testa fra due difensori avversari e infilare il pallone nell’angolino.

Foto: William Volcov/Brazil Photo Press/Folhapres

Brasileirão,  i video della terza giornata

Gremio-Figueirense 1-0 (Brian Rodriguez 78′)

Vasco de Gama-Internacional 1-1 (Nilmar 45′, Lucas 81′)

San Paolo-Joinville 3-0 (Doria 11′, Bastos 58′, Pato 86′)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.