Copa Libertadores, Santa Fe-Internacional 1-0: un guizzo di Mosquera regala la vittoria all’Expreso Rojo

Santa Fe
Fonte foto: futbolred.com

Continuano i quarti di finale della Copa Libertadores, che stanotte hanno visto i Colombiani del Independiente Santa Fe trionfare di misura ai danni dell’Internacional, costretto a capitolare nel recupero davanti ad un guizzo di Mosquera.

Nella prima frazione ad avere la meglio è la paura di prendere gol, infatti le due squadre si affrontano con un atteggiamento abbastanza guardingo e senza scoprirsi troppo; nonostante ciò, a farsi preferire sono i padroni di casa, che cercano di trovare un varco nel muro difensivo avversario sugli esterni, ma la truppa brasiliana chiude tutto in maniera diligente e riesce a mantenere il pareggio a reti bianche sino all’intervallo. Dopo la pausa il copione non cambia di una virgola, infatti l’Expreso Rojo continua a cercare un modo per scardinare il meccanismo difensivo dell’Inter, la quale decide di puntare tutto sulle ripartenze veloci. Trovando un grande ingorgo nei pressi dell’area di rigore, la squadra di casa è ovviamente costretta a varare le soluzioni dalla distanza e infatti la prima conclusione del match arriva con un bolide di Roa, il quale però non crea grossi grattacapi al portiere avversario Alisson. Con il passare dei minuti la pressione offensiva dei padroni di casa si fa sempre più asfissiante, mentre la squadra ospite va in affanno e rischia di subire gol in più occasione: il primo squillo porta la firma di Mosquera, che, al 64esimo minuto di gioco, fa tremare tutta la retroguardia avversaria colpendo ben due legni nel giro della stessa azione, mentre la seconda folata è quella del neo-entrato Yamilson Rivera, bravo nel saltare tutta la difesa avversaria come fosse un insieme di birilli ma poco preciso al momento della conclusione. La chance più ghiotta, però, capita sui piedi di un altro “panchinaro”, ovvero Miguel Borja (detto anche “Borjagol”), il quale si ritrova a tu per tu con il portiere avversario grazie ad una grande giocata del compagno di squadra Omar Perez, ma la sua conclusione termina di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Alisson. Un tris di occasione sprecate che potrebbero rivelarsi decisive, se Nilmar concretizzasse la sua chance, ma quando prova a superare il portiere avversario Castellanos con un delizioso tocco-sotto, Mina riesce a salvare tutto a due passi dalla linea di porta. Una ripresa così emozionante non può che avere un finale incredibile ed infatti nel corso dell’ultimo assalto arriva la svolta che cambia le carte in tavola: tutto parte da un calcio d’angolo a favore dei padroni di casa, sul quale Dairon Mosquera salta più alto di tutti ed infila il pallone in fondo al sacco con un grande “cabezazo”, regalando così un vantaggio preziosissimo alla sua squadra in vista della gara di ritorno.

Una vittoria importante per i Colombiani dell’Independiente Santa Fe, che si presenterà al Beira-Rio con un gol di vantaggio, il quale gli consentirà di ottenere la qualificazione con ben due risultati su tre; tanto rammarico, invece, in casa dell’Inter, che vede saltare in aria i propri piani a pochi passi dal traguardo e che dovrà cercare necessariamente la vittoria per passare il turno.

Santa Fe (Col)-Internacional (Bra) 1-0 (Mosquera)

SANTA FE: Castellanos, Mosquera, Meza, Gonzalez, Anchico, Seijas, Torres, Roa, Perez, Paez (62′ Rivera), Morelo (67′ Borja). A disp: Zapata, Arrechea, Otalvaro, Perlaza, Salazar. All: Gustavo Costas.

INTERNACIONAL: Alisson, William, Alan, Juan, Ernando, Aranguiz, Dourado, Eduardo, D’Alessandro (75′ Freitas), Valdivia (69′ Nilmar), Lopez (86′ Rever). A disp: Muriel, Alan Ruschel, Alex, Farias. All: Diego Aguirre.

 

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.