Primera División: Rosario ed Estudiantes si rilanciano, solo pari tra Lanus e Tigre

Rosario Central
Fonte foto: lanueva.com

Stanotte ha avuto inizio la 12esima “fecha” della Primera División, che ha visto Rosario Central ed Estudiantes rilanciarsi con due vittorie, mentre Tigre e Lanus si sono divisi la posta in palio con un pareggio.

Il successo più importante, soprattutto in termini di classifica, è quello del Rosario Central, che sconfigge con il punteggio di 2-0 il Nueva Chicago e ritorna ad insidiare il primato del Boca, reduce dalla sconfitta nel superclasico di Libertadores. La partita inizia subito sotto il segno dell’equilibrio, infatti le due squadre si affrontano a viso aperto e danno vita ad un match ricco di occasioni; nonostante ciò, sono gli ospiti a dimostrarsi più cinici e così al 37esimo minuto di gioco arriva il vantaggio delle “Canallas” firmato da Marco Ruben, che è bravo nel depositare in rete di testa un ottimo cross del compagno di squadra Jonas Aguirre. Nella ripresa, forte del vantaggio acquisito nelle fasi finali della prima frazione, “La Academia Rosarina” lascia il pallino del gioco alla squadra avversaria e decide di giocare una partita di solo contenimento, puntando tutto solo sulle ripartenze; non a caso la rete del raddoppio (e del 2-0 finale) arriva proprio sugli sviluppi di un contropiede, dove Aguirre e Ruben (protagonisti della prima marcatura) imbastiscono una bella azione di rimessa, che si conclude con un bel cross di quest’ultimo verso Francesco Cervi, il quale finalizza tutto con una bella stoccata mancina all’altezza del dischetto del rigore. Torna alla vittoria anche l’Estudiantes, che dopo aver vinto lo scontro infrasettimanale di Copa Libertadores (clicca qui per maggiori info), si ripete anche in campionato contro il Temperley, sconfitto con il punteggio di 2-1. Nonostante ciò, la partita inizia subito in salita per la “Pincharrata”, che al 19esimo minuto si trova già sotto a causa della rete del solito Fabian Sambueza, che raccoglie un bel passaggio di Juan Dinenno e infila il portiere avversario con un vero e proprio bolide di 99 Km/h. Nella ripresa, nonostante il grande turnover fatto da Gabi Milito in vista della Libertadores, la squadra di casa comincia con un piglio nettamente più incisivo e riesce a riagguantare il pareggio con un “cabezazo” di Barbona, che finalizza al meglio un bel cross dalla sinistra effettuato da Julian Marchioni. La rimonta, però, si completa ad otto minuti dal termine, quando Leandro Cerrutti pesca Vera attraverso un delizioso passaggio filtrante, il quale viene finalizzato da quest’ultimo con un conclusione sporca che conclude la sua corsa alle spalle di Crivelli.

Tigre
Esultanza di Ernesto Goni, autore del gol del pareggio nella sfida tra Lanus e Tigre. Fonte foto: clarin.com

Finisce con un pareggio per 1-1, invece, il terzo ed ultimo match della nottata tra Lanus e Tigre, con i “Granate” che rimangono impantanati nel mezzo della classifica, mentre il Tigre compie un piccolo passo avanti anche se permane il rischio del sorpasso da parte del Racing Club, impegnato, però, nel big match (dalla difficile interpretazione con il ritorno della Libertadores alle porte) contro il River. Ad aprire i giochi ci pensano i padroni di casa, i quali trovano la rete del vantaggio al minuto numero 25, quando Ayala trova il bersaglio grosso con una staffilata dalla lunghissima distanza, anche se va segnalata la grandissima complicità del portiere avversario Garcia. Il pareggio del Tigre, invece, arriva a tre minuti dal termine, precisamente all’87esimo, quando Goni si fa trovare nel posto giusto al momento giusto e infila il portiere avversario con una tap-in di testa.

Nueva Chicago-Rosario Central 0-2 (Ruben, Cervi)

Estudiantes-Temperley 2-1 (Barbona, Vera; Sambueza)

Lanus-Tigre 1-1 (Ayala; Goni)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.