Ligue 1: Il Bordeuax abbandona il sogno Champions, Bastia quasi salvo

ligue 1

LIGUE 1: VERTS ADDIO CHAMPIONS? – Dopo la bella affermazione del Lione ai danni dell’Evian, risultato che compromette non poco la classifica di quest’ultima e rilancia i sogni di titolo di Lacazette e compagni, la serata di Ligue 1 è stata avara di emozioni: solo quattro gol segnati nelle cinque partite disputate e ben due risultati a reti bianche. Alcuni risultati, però, si sono dimostrati di fondamentale importanza per l’economia del campionato, specie nei bassifondi della classifica. E’ il caso del Bastia, che batte il Saint-Etienne nelle battute conclusive del match e si porta a +7 dalla zona-retrocessione quando al termine del campionato mancano solo tre partite; la salvezza, anche senza l’ausilio dell’aritmetica, è di fatto conquistata. Piange, invece, il Saint-Etienne, che in caso di vittoria del Monaco contro il Tolosa (oggi alle 17,00) abbandonerebbe di fatto le speranze di agguantare la qualificazione alla prossima Champions League. La partita viene decisa da un goal di Ayite, che riceve una palla a rimorchio di Danic e insacca di piatto.

GUINGAMP SALVO – Se il Bastia è ormai ad un passo dalla salvezza, il Guingamp, grazie al 2-0 colto nello scontro diretto contro il Reims, può dichiararsi salvo già da ieri sera. E’ stata una gara decisamente tesa al Roudourou, complice la posta in palio assai elevata. La chiave di volta del match accade intorno al quarto d’ora della ripresa: Placide sgambetta platealmente Marveaux e regala un calcio di rigore assolutamente evitabile ai locali; dal dischetto si presenta Beauvue, che spiazza il portiere ospite e porta in vantaggio i rossoneri. Al quarto minuto di recupero, col Reims completamente sbilanciato in avanti, la squadra di Gourvennec trova il raddoppio con Mandanne, che finalizza nel modo migliore una ficcante ripartenza dei suoi.

TRIS DI PAREGGI: GIRONDINI FUORI DALL’EUROPA? – A farla da padrona nella serata francese, però, è stato indubbiamente il segno “X”. La divisione della posta non soddisfa nessuno in Lorient-Bordeaux: i locali, infatti, restano a soli due punti dalla zona-retrocessione, mentre i Girondini perdono una grande chance per accorciare sulla zona Europa League, obiettivo, ora, difficilmente raggiungibile. Il pareggio, invece, era il risultato più logico di Montpellier-Rennes, squadre che a questa Ligue 1 non hanno più nulla da chiedere. Lo scontro diretto per la salvezza fra Nizza e Caen finisce 1-1 e, a differenza del match di Montpellier, regala emozioni: ospiti in vantaggio, al quarto d’ora, grazie a Benezet, che beffa Hassen con un delizioso lob, mentre i locali trovano il pari nel finale di primo tempo con Carlos Eduardo, che insacca di testa un cross di Plea.

RISULTATI LIGUE 1, TRENTACINQUESIMA GIORNATA

Metz-Marsiglia 0-2

Lione-Evian 2-0

Bastia-Saint-Etienne 1-0

Guingamp-Reims 2-0

Lorient-Bordeaux 0-0

Montpellier-Rennes 0-0

Nizza-Caen 1-1

Lilla-Lens (oggi, h. 14,00)

Monaco-Tolosa (oggi, h.17,00)

Nantes-Psg (oggi, h. 21.00)

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.