Psg-Metz 3-1: parigini da soli al comando

Psg Metz

PSG-METZ3-1: Il Psg ospita il Metz al Parco dei Prinicipi per una sfida che si preannuncia impari sulla carta. La compagine di Blanc ha l’occasione d’oro di poter sorpassare il Lione in vetta e candidarsi come principale concorrente al titolo. L’avversario odierno è l’ideale per questo genere di imprese: il Metz. La squadra del nord della Francia riversa in condizioni problematiche di classifica, il penultimo posto è oramai una condanna alla retrocessione, solo un miracolo potrebbe salvare la squadra di Cartier, poiché la salvezza dista otto lunghezze a cinque giornate al termine del massimo campionato francese. Nello scorso turno il Psg ha annichilito il Lille con il punteggio tennistico di sei reti a una, mentre il Metz ha strappato un buon punto esterno contro il Bordeaux. Il Psg si schiera con l’undici titolare diversificato rispetto al solito, a partire dall’ingresso di Douchez per l’infortunato Sirigu. In difesa rientra Thiago Silva e viene dato spazio a Pastore dal posto di Ibrahimovic squalificato, con il conseguente slittamento di Cavani al centro dell’attacco. Il Metz affiderà le sue sorti all’unica punta Maiga, il centravanti maliano conta un’esperienza in Premier League al West Ham ed è arrivato alla corte del Metz nello scorso agosto.

Il Psg domina la scena sin dalle prime battute della prima frazione di gioco. Cavani colpisce alto di testa al 5′. La compagine di Blanc gestisce il pallone con grande facilità, verticalizzando ottimamente e non concedendo nulla al Metz. La rete del vantaggio arriva al 24′ con Verratti, il centrocampista ex Pescara infila Mfa Mezui con una conclusione precisa dall’interno dell’area di rigore che si insacca inesorabilmente in rete. La replica dei padroni di casa arriva al 42′ con Cavani. L’attaccante uruguaiano effettua una splendida triangolazione con Lavezzi, penetra in area e batte nuovamente il portiere ospite. Il primo termina con il doppio vantaggio dei parigini e con un Metz mai pericoloso dalle parti di Douchez.

Nella ripresa il Metz trova la rete che accorcia le distanze con Maiga, l’ex West Ham incorna di testa e fulmina Douchez. Il match si riapre al minuto 52 ed il Psg deve riassettarsi per non subire una clamorosa rimonta. Il Paris Saint-Germain riprende le redini dell’incontro ed al 77′ con van der Wiel: il terzino si invola sulla corsia e sigla la rete del 3-1 con un destro potente. Sulla conclusione dell’ex Ajax, l’estremo difensore Mfa Mezui non si è dimostrato molto reattivo e si può parlare di un mezzo errore del portiere del Metz. Lucas sfiora la rete del 4-1 al 83′, ma Mfa Mezui è prodigioso in uscita sull’esterno brasiliano. Il match termina 3-1 in favore del PSG. La squadra di Blanc si porta, momentaneamente, in testa alla classifica della Ligue 1 con una prestazione convincente. Il Metz ci ha provato nella ripresa, ma i parigini hanno giocato una gara ordinata che non ha lasciato molte possibilità di replica alla selezione ospite.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.