OFC Champions League: Saula Waqa regala la qualificazione al Ba FC

Saula Waqa
Fonte foto: pagina facebook Ba Fc

Nella seconda giornata della fase a gironi dell’OFC Champions League (massima competizione dell’Oceania), il Ba FC (Fiji) è la prima squadra a staccare il pass per le semifinali, mentre rimane ancora tutto aperto per gli altri tre posti.

GRUPPO A- Successo importantissimo per i campioni in carica delle Fiji del Ba, che liquidano la pratica Lupe Ole Soaga (Samoa) con il punteggio di 1-3 e strappano il pass per le semifinali. Il match (iniziato 30 minuti dopo a causa del maltempo), nella prima frazione di gioco, si svolge all’insegna dell’equilibrio, con il Ba che passa in vantaggio con il centravanti Saula Waqa (nazionale u20 fijiana) intorno alla mezz’ora di gioco, salvo poi farsi riprendere poco dopo dalla rete  del centrocampista Silao Malo, lesto nell’approfittare di una disattenzione difensiva. Nella ripresa, però, il copione cambia radicalmente, infatti il Ba prende immediatamente in mano le redini del gioco e chiude il match prima già al 53esimo: grande protagonista di questo è sempre Saula Waqa, autore delle due reti che fissano il punteggio sul 3-1 finale e con le quali firma anche la sua tripletta personale; nel finale, da segnalare l’espulsione di Suivai Ataga, che lascia il Soaga in 10 uomini per gli ultimi 10 minuti, facilitando la gestione della partita agli avversari. Nell’altro match di giornata, invece, goleada del Gaitcha (New Caledonia), che rifila una manita al Pirae e si tiene in corso per il secondo posto del girone (anche se l’obiettivo qualificazione sembra piuttosto lontano). Una partita completamente dominata dalla truppa di Kevin Coma, che chiudono il match già nella prima frazione con ben tre reti. ad aprire le danze è Loic Wakanumune al 24esimo minuto, a cui seguono a ruota Jean Christ Wajoka (minuto numero 37) e Patrick Drawilo (43esimo). Nella ripresa i Tahitiani del Pirae provano a rifarsi sotto subito con la rete di Marc Vaki, ma a respingere al mittente il tentativo ci pensano Wajoka (doppietta per lui) e Bertrand Kaï (giocatore piuttosto noto nel continente oceanico, grazie anche alla vittoria del premio di miglior giocatore dopo un certo Karembeu), i quali, con altre due reti, fissano il punteggio sul 5-1. Nel finale, da segnalare la seconda rete della bandiera messa a segno da Roonui Tinirauarii.

Lupe Ole Soaga (Samoa)-Ba FC (Fiji) 1-3 (Malo; 3 Waqa)

Gaitcha (New Caledonia)-Pirae (Tah) 5-2 (2 Wajoka, Wakanumune, Drawilo, Kai; Vaki, Tinirauarii)

Classifica: BA 6, Gaitcha 3, Soaga e Pirae 1.

Auckland City
Esultanza dei giocatori dell’Auckland City. Fonte foto: pagina facebook Auckland City

GRUPPO B- Nel secondo girone ormai è una corsa a due per il primato, infatti i Neozelandesi dell’Auckland City e l’Amicale (Vanuatu) si giocheranno la prima piazza del gruppo nell’ultimo atto della fase a gironi. Continua l’imbattibilità dei Campioni in carica, che si sbarazzano del Western United (Isole Salomone) con un netto 3-0 e mantengono la propria porta inviolata per altri 90 minuti. Una partita letteralmente dominata dai “Navy Blues”, che dopo un primo tempo di studio, affondano gli avversari nel corso dei secondi quarantacinque minuti: grande protagonista della ripresa è stato il centrocampista inglese Darren White, autore di una grande doppietta, il quale è stato ben supportato dallo spagnolo Gustavo Souto, che, pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, mette subito la firma sul match con la rete del 2-0. Molto più “pathos” nell’altro match di giornata tra Amicale (Vanuatu) e Suva (Fiji), con i primi che riescono a spuntarla con il punteggio di 3-2 e grazie ad un gol in piena zona cesarini di Masauvakalo. Una bellissima partita, quella andata in scena al “National Stadium” di Suva, dove a passare in vantaggio sono i “Red Roosters” di Marco Bianchini, che riescono a passare in vantaggio al 16esimo minuto di gioco con una bella conclusione di Osea Vakatalesau (ex Ba ed Hekari United), che piazza il pallone alle spalle di Emori Ragata dopo uno scambio con Rijat Shala. Il gol non manda in bambola i “padroni di casa”, che, dopo aver sbagliato ben due nitide occasioni, raggiungono il pareggio con la rete di Nickel Chand (nazionale U20 delle Fiji), bravo nel ribadire in rete una corta respinta del portiere sulla conclusione precedente del compagno Abdulwali Aman. Nella ripresa lo scambio di colpi continua ininterrottamente, infatti l’Amicale si riporta in vantaggio con un altro acuto di Vakatalesau al 47esimo, salvo poi farsi riprendere da una rete di Waisake Navunigasau, fortunato nel trovare il bersaglio grosso con un tiro-cross beffardo, sul quale il portiere italiano Mauro Boerchio non può far nulla. Ma proprio quando il pareggio sembra ormai il risultato definitivo, la “colonia italiana” riesce ad avere la meglio grazie ad una rete di Fenedy Masauvakalo, che gela il National Stadium con un semplice tap-in su assist di Samuelu Kautoga.

Auckland City (Nzl)-Western United (Sol) 3-0 (2 White; Souto)

Amicale (Van)-Suva (Fiji) 3-2 (2 Vakatalesau, Masauvakalo; Chand; Navunigasau)

Classifica: Auckland City e Amicale 6, Suva e Western United 0.

Jarrod Smith
Esultanza di Jarrod Smith (Team Wellington), autore della rete del 2-0 contro l’Hekari United. Fonte foto: pagina facebook Team Wellington.

GRUPPO C- Nella seconda giornata tentativo di fuga da parte dei Neozelandesi del Wellington Team, che battono l’Hekari United con il punteggio di 2-0 e si portano in vetta alla classifica (in solitaria) a quota 6 punti. Una partita dominata dai “Teedubs”, che chiudono la pratica già nel corso dei primi quarantacinque minuti: ad aprire le danze ci pensa Luis Corrales al 36esimo minuto, quando il giocatore costaricano salta due avversari e infila la palla all’angolino destro della porta difesa da Benaminio Mateinagara; a chiudere i conti, invece, è l’ex Toronto Jarrod Smith al minuto numero 67. Nell’altro match di giornata, pareggio inutile tra Tefana (Tahiti) e Tafea (Vanuatu), che si fermano a vicenda e si “auto-eliminano” dalla competizione. A passare in vantaggio è la formazione di Vanuatu al minuto numero 36, quando il solito Jean Kaltack (terzo gol nella competizione) porta avanti i suoi con un grandissimo gol, ma la risposta dei Tahitiani matura nella ripresa (precisamente all’85esimo), con un calcio di rigore realizzato da Angelo Tchen.

Hekari United (Png)-Wellington Team (Nzl) 0-2 (Corrales, Smith)

Tefana (Tah)-Tafea (Van) 1-1 (Tchen; Kaltack)

Classifica: Wellington Team 6, Hekari United 3, Tafea e Tefana 1.

Fonte foto evidenza: pagina facebook Ba Fc

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.