Eredivisie: Ajax e PSV sugli scudi, Heerenveen dilagante, NAC sprecone

eredivisie

PSV-PEC Zwolle 3-1: Nell’anticipo serale di Eredivisie, il PSV Eindhoven di Philip Cocu trionfa in casa ai danni di un insidioso avversario quale lo Zwolle. I Boeren si portano in vantaggio al 12′ con il capitano Wijnaldum, gli ospiti però non si danno per spacciati e trovano il pareggio al 34′ con il centrale difensivo Van der Werff. Le compagini guadagnano lo spogliatoio sul risultato di parità. Nella ripresa, i padroni di casa si riportano in vantaggio con una perla del terzino destro Brenet: il calciatore olandese addomestica un pallone complicato all’altezza dei trenta metri ed al volo scaglia una conclusione che si insacca a spiovere alle spalle di Hahn. Lo Zwolle non riesce più a ripristinare la parità ed al 94′ arriva la rete della sentenza da parte del solito Luuk de Jong. Il PSV Eindhoven sconfigge il PEC ed è sempre più padrone di questa Eredivisie.

Excelsior Rotterdam-Vitesse 1-3: Il sabato di Eredivisie si apre con Excelsior-Vitesse. Gli ospiti aprono le danze con il talentuoso Traorè al 39′ della prima frazione di gioco e si portano repentinamente in vantaggio ai danni dei bianconeri di Rotterdam. I padroni di casa pareggiano i conti due minuti più tardi con Van Weert; la marcatura del centravanti dell’Excelsior consente alla propria compagine di andare all’intervallo sul risultato di parità. Nella ripresa, Traorè riporta nuovamente in vantaggio i suoi al 72′; in pieno recupero Ibarra chiude il match e lo fissa sul 3-1 finale. Il Vitesse si proietta in quarta posizione, mentre l’Excelsior si inguaia in ottica salvezza.

NAC Breda-Dordrecht 2-2: Il NAC Breda getta al vento il  vantaggio iniziale accumulato nella prima frazione di gioco e regala un punto al fanalino di coda Dordrecht. Nel primo tempo una doppia magia di Adnane Tighadouini, vero trascinatore dei Rats, regala il momentaneo doppio vantaggio alla Yellow Army guidata da Maaskant. Nella ripresa i padroni di casa sciupano un’enormità di palle goal e vengono punti su calcio d’angolo da Korte al 67′. Il Dodrecht pareggia i conti, due minuti più tardi, con Pisas. Il NAC Breda tenta di ripristinare il vantaggio, ma il legno nega la gioia della tripletta a Tighadouini al 91′ ed il match termina sul 2-2. La Yellow Army getta al vento una colossale opportunità di togliersi dalla zona calda e rende il discorso salvezza decisamente più complicato.

sc Heerenveen-AZ Alkmaar 5-2: La Frisia è teatro di uno spettacolo pirotecnico quest’oggi, ad opera dell’Heerenveen di Lodeweges. La prima frazione di gioco si apre con la rete di Berghuis, andato a segno dopo solo sessanta secondi dal fischio d’inizio. I padroni di casa pareggiano con il centrocampista svedese Thern in pieno recupero ed il primo tempo si conclude in parità. Nella ripresa, Slagveer porta avanti i padroni di casa, ma al 58′ Berghuis pareggia nuovamente i conti. I Super Friezen si scuotono e  salgono in cattedra con una pioggia di rete: Larsson segna il 3-2 al 76′. La replica dello svedese arriva al 83′. Van der Bergh fissa il risultato finale sul 5-2 al 87′. L’Heerenveen si porta in sesta posizione con questa vittoria, arrivando a due punticini dallo stesso AZ Alkmaar.

Heracles Almelo-Ajax 0-2: L’Ajax neutralizza l’Heracles in trasferta ad Almelo. I lancieri si portano in vantaggio nell’extra time della prima frazione di gioco grazie al cannoniere islandese Sigthorsson. Nella ripresa, una rete di un ritrovato Andersen, al 86′, permette di chiudere il match in tutta tranquillità alla compagine di Frank De Boer. L’Ajax rimane in scia del PSV Eindhoven, anche se il discorso titolo è chiuso da un pezzo in favore dei Boeren.

 

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.