Ucraina, 18esima giornata: tutto immutato in vetta

teodorczyk dinamo kiev ucraina

UCRAINA. Con l’ultimo match giocato ieri tra Metalurh Zaporizhya e Karpaty Lviv conclusosi 2-1 per i padroni di casa in rimonta grazie alle reti di Lisistsky su rigore e Kaplienko dopo l’iniziale vantaggio ospite di Strashkevych, è terminata la diciottesima giornata di UPL, giornata che ha visto vincere tutte le prime 5 squadre per una classifica quindi invariata.
Il turno è cominciato con il consueto anticipo del venerdì tra Olympyk Donetsk e Goverla Uzhgorod terminato 2-1 per gli ospiti grazie alle reti di Khlebas, arrivato nell’inverno in prestito dalla Dynamo 2, ed al sigillo finale di Feschuk che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio dei padroni di casa con Doroshenko su calcio di rigore. Per i padroni di casa continua quindi la striscia nera di sconfitte nel 2015 (nessun punto conquistato dalla ripresa del campionato) dopo la prima metà di campionato che li aveva visti come squadra rivelazione in piena zona Europa League.

La giornata di sabato è stata aperta da Metalist KharkivMetalurh Donetsk 1-0 grazie alla rete nel finale dell’esperto Nazarenko ex nazionale fino ad un paio di anni or sono;  la situazione della squadra di Kharkiv è emblematica del momento che attraversa il calcio ucraino. Infatti nella pausa invernale la società ha dovuto lasciar andare via tutti gli stranieri per l’impossibilità di onorare i loro contratti ed ha acquistato giocatori svincolati o in prestito;  nonostante questo, la squadra si trova al quinto posto a soli 3 punti dalla Zoria Lugansk ma con un incontro giocato in meno; però sul fronte economico sono ormai numerose le richieste di giocatori che non ricevono lo stipendio al punto che, ad oggi,  la squadra non potrebbe partecipare alla prossima UPL.
A seguire la bella vittoria esterna della Dnipro per 3-1 sul campo del Vorskla Poltava grazie ad una doppietta di Selezniov (nel mezzo il pareggio locale dell’Uzbeko Tursinov)  finalmente decisivo dopo diverse occasioni in cui gli è stato preferito il croato Kalinic; nel finale il risultato è stato fissato dalla rete di Konoplianka. Continua quindi il duello per il secondo posto con lo Shakhtar Donetsk attualmente a +1 sui ragazzi allenati da Markevych.
L’ultimo match di sabato è stato Odessa ChornomoretsDynamo,   match molto equilibrato nel primo tempo e deciso nella ripresa grazie alla rete di Gusev e del polacco Teodorczyk subentrato a Mbokani; in virtù del successo gli uomini allenati da Rebrov mantengono 7 punti di vantaggio sui “minatori” allenati da Mircea Lucescu.

Domenica si è iniziato con il match Volyn LutskZoria Lugansk, molto importante in ottica Europa League tra la quinta e la quarta squadra in classifica; la partita si è risolta in favore degli ospite grazie all’uno-due micidiale nella ripresa di Khomcenovsky e di Budkovsky che hanno reso inutile l’iniziale vantaggio dei padroni di casa con Sharpar al 30’ della prima frazione.
Il secondo match domenicale è stato il duello ad armi impari Illichivets MariupolShakhtar Donetsk terminato 6-2 in favore degli ospiti tra le cui fila hanno brillato i brasiliani Teixeira autore di una doppietta e Marlos; nelle fila dell’Illichivets ancora una buona prestazione di Shevchuk e Grinh autori delle reti per la squadra di casa che, comunque, mantiene comunque il risicato vantaggio di 2 punti sull’ultimo posto occupato dal Karpaty Lviv di cui abbiamo detto ad inizio articolo.

In settimana si giocheranno i ritorni dei quarti di Coppa Ucraina mentre la prossima giornata di campionato vedrà le prime 3 in classifica impegnate in casa contro (in ordine di classifica ) la Zoria, l’Odessa Chornomorets ed il Metalis, quindi un turno sulla carta pro-Shakhtar.

Di seguito il dettaglio dei matches giocati:
03/04/2015
OLYMPYK DONETSK – GOVERLA UZHGOROD 1-2
MARCATORI : Doroshenko 40′ rig (O) ; Khlebas 70′ (Z) ; Feschuk 84′ (Z)

04/04/2015
METALIST – METALURH D. 1-0
MARCATORI : Nazarenko 86’
VORSKLA – DNIPRO 1-3
MARCATORI : Selezniov 2’ 45’ (D) ; Tursinov 13’ (V) ; Konoplianka 90’ (D)
CHORNOMORETS – DYNAMO 0-2
MARCATORI : Gusev 49’ ; Teodorczyk 76’

05/04/2015
VOLYN – ZORIA 1-2
MARCATORI : Sharpar 32′ (V) ; Khomchenovsky 50′ (Z) ; Budkovsky 51′ (Z)
ILLICHIVETS – SHAKHTAR 2-6
MARCATORI : Gladkiy 10′ (S) ; Zubkov 27′ aut (S) ; Shevchuk 41′ (I) ; Marlos 43′ (S) ; Teixeira 45′ 62′ (S) ; Grinh 56′ (I) ; Wellington Nem 62′ (S)
METALURH ZAPORIZHYA – KARPATY LVIV 2-1
MARCATORI : Strashkevych 35′ (K) ; Lisitsky 79′ rig (M) ; Kaplienko 80′ (M)

CLASSIFICA PREMIER LEAGUE UCRAINA
classifica upl

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.