Feyenoord-PSV 2-1: due gioielli di Ahchabar regalano la vittoria ai Rotterdammers

Feyenoord-PSV 2-1

FEYENOORD-PSV 2-1. Dopo il 4-3 dell’andata a favore dei Boeren nella partita più bella dell’anno, la sfida tra Feyenoord e PSV preannunciava gol e spettacolo e così è stato: a sorridere sono i Rotterdammers, che escono vincitori per 2-1 grazie alla meravigliosa doppietta di Anass Achahbar, attaccante olandese di origine marocchina classe ’94, che aveva già segnato il gol decisivo al 92’ appena sette giorni fa nella partita vinta dalla squadra di Rutten in casa del Dordrecht per 2-1. Per i Boeren, già sconfitti quattro giornate fa in casa contro l’Ajax, il cammino verso il titolo prosegue e questa sconfitta, peraltro in uno degli stadi più ostici d’Olanda, non pregiudica nulla.

Classico 4-3-3 per il PSV, con Rekik che torna al centro della difesa con Bruma, mentre non cambia nulla nel reparto avanzato, composto da Wijnaldum trequartista che agisce dietro alle tre punte, Narsingh, de Jong e Depay. Nel Feyenoord Van Beek sostituisce Boulahrouz rispetto alla già citata trasferta di Dordrecht e in attacco la sorpresa è Achahbar, l’uomo-partita, titolare al posto di te Vrede, in panchina.

Nei primi venti minuti poche occasioni da registrare e molto possesso palla a centrocampo, con la sfida del De Kuip che si accende al 22’, con Maher che lancia Depay, ma il suo tiro dopo un paio di finte viene parato a terra da Vermeer. Difesa di casa disattenta quando de Jong ruba palla a Kongolo e serve uno smarcato Depay, ma i difensori recuperano l’azione sfuma. PSV vicinissimo al vantaggio con una traversa di Maher con un tiro dalla lunga distanza.

La ripresa, decisamente più spettacolare dei primi 45’, si apre con un penalty decretato dall’arbitro per un fallo di mano di Brenet, ma annullato dal suo assistente che vede, molto bene, un fuorigioco di Manu. Al 59’ il Feyenoord passa in vantaggio con Achahbar che supera Zoet con una meravigliosa rovesciata di prima sul traversone dalla difesa di Karsdorp. Due minuti dopo Depay potrebbe pareggiare i conti, ma manda alto il pallone dopo essersi fatto metà campo palla al piede in contropiede. Al 63’ un sinistro al volo ancora di Achahbar sigla il 2-0, mentre poco dopo Depay riapre il match con una conclusione dalla lunga distanza che beffa Vermeer e si infila nell’angolino basso. Il forcing finale del PSV non porta all’esito sperato e così finisce sul 2-1 per il Feyenoord.

FEYENOORD-PSV 2-1: 59′ e 63′ Achahbar, 68′ Depay

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.