Jupiler League: Termina la Regular Season. Ora s’inizia a far sul serio

Alla trentesima giornata di Jupiler League termina la prima parte del massimo campionato belga. Adesso le prime sei squadre della classifica si daranno battaglia per lo scudetto e per i posti in Europa. Le squadre invece che vanno dalla settima posizione alla quattordicesima, saranno divise in due gironi da quattro che decreteranno poi l’ultima squadra che andrà a giocarsi i playoff di Europa League. Le ultime due classificate invece dovranno lottare per salvarsi contro la squadra meglio piazzata della serie cadetta, che potrà usufruire di tre punti bonus e disputerà tre partite in casa. Andiamo a vedere da vicino i match di quest’oggi.

Anderlecht – Gent 1-2

Sconfitta tra le mura amica per l’Anderlecht che perde punti dalla capolista Club Brugge ma soprattutto si fa raggiungere al secondo posto proprio dal Gent, sfidante di quest’oggi. I bianco-malva partono bene e al 15′ Tielemans ruba palla a Nielsen e arrivato al lite dell’area serve il pallone al ben appostato Mitrovic che da pochi passi non sbaglia. Nella ripresa gli ospiti trovano subito il pari. Grave errore di Vanden Borre che lascia sfilare il pallone in area permettendo a Simon di catturarlo e inventare un bel cross sul quale Foket si fionda e firma il pari. Al 61′ il Gent passa addirittura in vantaggio. Van der Bruggen di testa butta in area un pallone alla ricerca di Depoitre che da buona posizione cicca la sfera che in ogni caso viene fatta preda di Raman che a porta vuota lancia i suoi al secondo gradino della classifica.

Westerlo – Club Brugge 1-3

Vittoria e allungo in vetta per il Club Brugge che in trasferta annichilisce la matricola Westerlo rifilandogli ben tre reti. Gli ospiti passano in vantaggio al 13′ con un colpo di testa di Oulare e raddoppiano al 26′ con un grandissimo gol di Izquierdo, con il colombiano che calcia una sventola sotto l’incrocio dei pali. A inizio secondo tempo il numero ventidue del Brugge firma la doppietta finalizzando un azione bellissima fatta partire da Oulare. Il gol della bandiera per il Westerlo lo sigla Schouterden con una gran botta da fuori che non lascia scampo a Ryan.

Standard Liegi – Genk 1-0

Lo Standard ha la meglio in un match giocato a viso aperto da entrambe le squadre. Il gol meraviglioso di De Sart, stop al volo e cannonata imparabile per Koteles, condanna il Genk ad uscire dalla lotta per lo scudetto chiudendo la Regular Season al settimo posto.

Charleroi – Mouscron Peruwelz 2-0

Festa grande per il Charleroi che batte il Mouscron e raggiunge il Genk al sesto posto in classifica, detronizzandolo dalla possibiltà di partecipare ai playoff per lo scudetto per la migliore differenza reti da parte del Charleroi. I gol per i padroni di casa li firmano al 25′ Coulibaly e al 64′ Saglik. Per il Mouscron una sconfitta indolore dato che il pareggio del Waasland e la sconfitta del Cercle Brugge permettono agli ospiti di salvarsi dai playoff per rimanere in Jupiler League.

Cercle Brugge – Mechelen 2-3

Un Harakiri perfetto quello del Cercle Brugge che in casa passa nel giro di tre minuti dal sogno salvezza all’incubo retrocessione. I verdi di casa passano in vantaggio nel primo tempocon Buyl e dopo una partita sofferta trovano il raddoppio, che pare chiudere la gara, all’80’ sempre con il numero quaranta, autore del primo gol. Negli ultimi tre minuti accade l’incredibile. All’89’ Wolski riapre la gara e al 91′ Dussenne rovina tutto causando rigore e beccandosi un sacrosanto cartellino rosso. Dal dischetto Veselinovic gela il pubblico di casa. Come se non bastasse al 92′ arriva anche la sconfitta con Wolski che ringrazia tutti e mette a segno il gol della vittoria.

Lierse – Kortrijk 0-0

In una gara che aveva poco da chiedere ai padroni di casa, Lierse e Kortrijk non si fanno del male e terminano la loro regular season. Il Lierse ripartirà dai playoff per la salvezza mentre il Kortrijk dovrà cercare se non altro di raggiungere una postazione in Europa. Il terzo posto infatti è fattibilissimo e anzi gli ospiti oggi hanno perso dei punti preziosi per stare attaccati al treno dell’Anderlecht e del Gent.

Zulte Waregem – Oostende 1-4

Brutta sconfitta per lo Zulte in casa che crolla sotto il colpi del giovane costaricense Ruiz. Il classe 1994 dell’Oostende firma una doppietta al primo tempo ma nella ripresa i padroni di casa riaprono la gara con Benteke. Il gol di Berrier rilancia gli ospiti che chiudono la gara con un’altro gol di Ruiz che mette a segno una tripletta e raggiunge quota cinque gol stagionali.

Waasland Beveren – Lokeren 0-0

Punticino d’oro per il Waasland che pareggia in casa contro il Lokeren. La squadra locale infatti deve tanto al Mechelen che nei minuti finali condanna il Cercle Brugge e permette al Waasland di salvarsi e rimanere nel massimo campionato belga.

About Nicola Chessa 433 Articoli
Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.