Copa Libertadores: la rivincita delle brasiliane

libertadores corinthians

La rivincita delle brasiliane. Nella notte ancora tre partite di Libertadores, nelle quali non sono mancati gol ed emozioni. Prima è stato il turno del Colo Colo, che in casa ha battuto, con una prova di carattere, i mai domi messicani dell’Atlas per due a zero con la doppietta dell’attaccante Paredes. In tarda nottata invece, sono andati in scena due club brasiliani, entrambi vittoriosi in due sfide delicate. Nel gruppo due, è andato in scena un match di cartello in terra sudamericana, visto che si fronteggiavano gli argentini del San Lorenzo e il Corinthians. Alla fine l’ha spuntata proprio il “Timao”, con un gol di Elias al ’65, espugnando un Nuevo Gasometro orfano dei propri tifosi. Corinthians che si porta a sei punti dopo due gare, lasciando a tre, San Lorenzo e Sao Paulo. A Porto Alegre invece, si sfidavano i padroni di casa dell’Internacional contro gli ecuadoregni dell’Emelec. Sfida dalle mille emozioni e dai tanti ribaltamenti di risultato, con l’iniziale vantaggio del “Colorado”, due gol dell’Emelec che hanno portato in vantaggio all’intervallo gli ecuadoregni e secondo tempo di marca brasiliana con altri due gol, per il definitivo 3 a 2 dell’Internacional. Così, alla terza sfida del girone 4, i brasiliani raggiungono a sei punti proprio gli ecuadoregni.

Intensità è la parola giusta che ci viene in mente dopo aver visto il match tra Colo Colo e Atlas. Partita giocata a ritmi altissimi da entrambe le squadre, che hanno iniziato fin da subito ad attaccarsi senza molti piani tattici, soprattutto sfruttando i calci piazzati. Meglio la squadra di Tapia nel primo tempo, con un “Pacharito” Valdes in cabina di regia quasi perfetto. I messicani però hanno avuto le migliori occasioni per andare in gol, anche in più circostanze, con colpi di testa o tiri dalla distanza. Di gran lunga il più pericoloso è stato il numero nove paraguagio Caballero, che, insieme al brasiliano Keno, hanno fatto dannare la difesa cilena e il portiere Villar. Grande prova anche della difesa messicana nella prima frazione, con un insuperabile Kannemann, pericoloso anche davanti con i suoi colpi di testa.

Nella ripresa è venuto fuori alla distanza il Colo Colo, sospinto dal grande tifo del Monumental. La spinta molto più continua e gli attacchi che si sono moltiplicati in poco tempo hanno portato al rigore che Paredes ha trasformato al minuto 68. Nonostante l’Atlas abbia continuato ad attaccare e a cercare il gol, l’espulsione di un positivissimo Kannemann per doppio giallo ha penalizzato gli sforzi dei rossoneri messicani che si sono dovuti piegare al novantesimo quando il solito bomber Paredes ha chiuso il match con la doppietta. Azione che si è sviluppata in contropiede, con la fuga del capitano cileno Fierro, palla orizzontale all’altezza del dischetto dell’area di rigore, dove Paredes ha avuto solo bisogno di spingerla dentro.

Molto bene il Corinthians, conquistatore in terra argentina. Brasiliani che hanno meritato questa vitale vittoria che li porta, in solitaria, in testa al girone. Senza il pubblico di casa ad incitarli, i padroni di casa sono partiti ugualmente forte, riuscendo a chiudere i brasiliani nella propria metà campo, con alcune occasioni e molto possesso palla. Ma una difesa attentissima e un centrocampo molto abbottonato hanno portato i brasiliani, nel secondo tempo, sul pareggio a reti bianche. Corinthians molto bravo e molto furbo nella gestione della gara, che è riuscito a capire il momento giusto per difendersi e quello per attaccare.

Una squadra d’esperienza e con giocatori di livello, su tutti l’autore del gol, Elias, che sta giocando un grande inizio di Libertadores. Con le assenze pesanti davanti di Emerson e soprattutto di Guerrero, con un Danilo innocuo, e con Vagner Love in panchina, il “Timao” si sta aggrappando alla fantasia e alla tecnica del suo numero sette. Al minuto 65, lo stesso, è andato via sulla trequarti, affrontando i difensori del “Ciclon” è riuscito con un rimpallo fortunato ad avere la palla buona per scagliare un collo destro forte e preciso che si è insaccato sotto la traversa. Per il San Lorenzo, come al solito, occasioni sprecate per andare in rete, come il colpo di testa dopo pochi minuti di Blanco, fuori di nulla e un’occasione per Matos ma molto rammarico per la costruzione di poche palle gol e la tendenza, negli ultimi tempi, a rimanere a bocca asciutta.

La partita più folle e divertente si è giocata a Porto Alegre, dove nel “Gigante de Beira-Rio”, si sono affrontati l’Internacional e l’Emelec. Due belle squadre, vivaci e offensive, che non si sono davvero risparmiate. Ecuadoregni che hanno stupito per coraggio e carattere, giocando in un catino nemico con 35mila tifosi contro. Nonostante la buona organizzazione difensiva ecuadoregna, D’Alessandro al minuto dieci ha trovato una gran palla al limite dell’area per Nilmar, che è sgusciato tra i difensori e ha freddato a tu per tu il portiere Dreer. Ma la reazione ecuadoregna è arrivata dopo soli dodici minuti con un grande assist di Bolanos per il gol di Burbano, che salta il portiere Alisson e insacca. Al minuto 43, infortunio per D’Alessandro, costretto a lasciare il campo, al suo posto Alex che risulterà molto importante. Ma un altro contropiede dell’Emelec ha portato in vantaggio gli ospiti allo scadere della prima frazione, con il bellissimo fraseggio tra il solito Bolanos e Mena, che di sinistro ha trafitto ancora Alisson.

Nel secondo tempo grande reazione brasiliana e tante azioni d’attacco per i padroni di casa, che hanno via via destabilizzato la difesa ospite. Al minuto 60 proprio il subentrato Alex in gol, ancora con un contropiede sulla sinistra e un tocco morbido a saltare il portiere. Ma gli sforzi dei brasiliani, sempre all’attacco nel secondo tempo, hanno ripagato con il gol del difensore Rever in mischia al minuto 82, con il numero tre bravissimo a ributtare in rete di controbalzo l’uscita con le mani del portiere.

La situazione dei tre gruppi interessati di Libertadores

Gruppo 1

Colo Colo (Cil) – Atlas (Mes) 2-0 ’68 rig., ’90 Paredes

Santa Fe (Col) – 6

Colo Colo (Cil) – 6

Atlas (Mes) – 3

Atletico Mineiro (Bra) – 0

Gruppo 2

San Lorenzo (Arg) – Corinthians (Bra) 0-1 ’65 Elias

Corinthians (Bra) – 6

Sao Paulo (Bra) – 3

San Lorenzo (Arg) – 3

Danubio (Uru) – 0

Gruppo 4

Internacional (Bra) – Emelec (Ecu) 3-2 ’10 Nilmar (I), ’22 Burbano (E), ’45 Mena (E), ’59 Alex (I), ’82 Rever (I)

Emelc (Ecu) – 6

Internacional (Bra) – 6

The Strongest (Bol) – 3

  1. De Chile (Cil) – 0
About Michele Stefanelli 58 Articoli
Laureato in media e giornalismo a firenze. Giornalista, corrispondente e scrittore, passione per il calcio, esperto di calcio argentino e calciomercato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.