La Juventus piomba su Boateng: vicino l’addio allo Schalke

juventus

Secondo quanto riportato da diversi media tedeschi, la Juventus ha manifestato un forte interesse per Kevin-Prince Boateng, centrocampista ghanese in rotta con lo Schalke 04, club nel quale approdò, due stagioni fa, dopo le tre annate trascorse al Milan. Un amore, quello fra l’ex rossonero e i Knappen, mai del tutto sbocciato e che si potrebbe chiudere per svariati motivi.

Il primo è di carattere economico: Boateng percepisce uno stipendio particolarmente elevato (8 milioni annui) ed è in scadenza di contratto nel 2016; lo Schalke, quindi, vedrebbe di buon occhio la cessione, per recuperare parte dei 15 milioni versati nelle casse del Milan e liberarsi di un ingaggio particolarmente oneroso.

Il secondo, invece, riguarda il rendimento fin qui offerto da Kevin, raramente decisivo per le sorti del club di Gelsenkirchen e autore, spesso, di prove non soddisfacenti. Boateng, però, è stato spesso impiegato fuori ruolo, da mediano davanti alla difesa piuttosto che centrale di centrocampo con compiti prevalentemente di copertura. E questo, inevitabilmente, ha influito sulle prestazioni elargite.

Il terzo, per l’appunto, riguarda la collocazione tattica: il calciatore non è soddisfatto del ruolo  in cui è stato impiegato da Keller, prima, e Di Matteo, poi, e sarebbe ben felice di riabbracciare Massimiliano Allegri, l’allenatore con cui si è trovato meglio nella sua carriera.

Il calciatore africano, quindi, potrebbe rappresentare la prima pedina da inserire nello scacchiere bianconero nel caso dovesse partire uno fra Vidal o Pogba, anche se resta ancora da chiarire l’entità economica dell’eventuale trasferimento.

A Gelsenkirchen, invece, sono convinti che l’addio di Boateng, e il conseguente risparmio economico a livello di salario elargito, possa portare ad un grande colpo, decisamente più funzionale per il progetto tattico di Di Matteo: Sami Khedira, Campione del Mondo con la Germania  e in scadenza di contratto con il Real Madrid.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.