PSG-Chelsea 1-1: tutto di testa, Cavani risponde a Ivanovic

Psg-Chelsea 1-1, video gol highlights

PSG CHELSEA . L’attesissima sfida di Champions League tra PSG e Chelsea finisce in parità, un risultato che premia maggiormente gli ospiti, sia in vista del ritorno che per l’evoluzione di una partita in cui i francesi avrebbero meritato qualcosa di più. Grandi aspettative per questo incontro che costituiva il remake del quarto di finale dello scorso anno: se prima del sorteggio Mourinho aveva dichiarato di volere il PSG per ragioni geografiche e a Parigi la voglia di rivincita era grande, da entrambe le parti si respirava, però, un certo timore reverenziale verso l’avversario.

Infatti, nella prima mezz’ora di gioco, le due compagini badavano soprattutto a studiare le mosse altrui, poichè se il Chelsea schierava l’undici previsto alla vigilia, il PSG provava il fattore sorpresa con lo spostamento di David Luiz davanti alla difesa, per sopperire alle numerose assenze. Nel primo terzo di gara, le uniche emozioni erano di marca locale, con due colpi di testa di Matuidi (10′) e Ibrahimovic (11′) respinti da Courtois.

La sfida aveva un sussulto al 34′ quando era ancora l’estremo difensore a superarsi su una deviazione aerea di Cavani. La risposta del Chelsea non si faceva attendere ed era letale. Alla prima occasione da gol, gli inglesi passavano in vantaggio, con una rete costruita da tre difensori: cross di Terry, deliziosa deviazione di tacco di Cahill e colpo di testa vincente di Ivanovic che non lasciava scampo a Sirigu.

All’intervallo, il risultato era favorevole ad un cinico Chelsea e sul Parco dei Principi iniziavano ad aleggiare gli spettri di una sconfitta casalinga che in Europa mancava dal 2006. A scacciare i fantasmi ci pensava Cavani, bravissimo a spedire in rete un cross perfetto di Matuidi. La partita si riaccendeva e la squadra di Mourinho veniva messa alle corde dai campioni di Francia.

Al 60′, Courtois respingeva uno dei pochi spunti interessanti di Ibrahimovic e, sul successivo tap-in di Lavezzi, Azpilicueta ribetteva con un ginocchio salvando la porta degli inglesi. La pressione del PSG era senza soluzione di continuità ed il Chelsea si limitava a rompere le trame offensive dei locali. All’80’, il goal del sorpasso parigino sembrava cosa fatta, tuttavia il tocco rasoterra di Cavani si spegneva a pochi centimetri dal palo. L’ultima emozione arrivava al 91′, quando Courtois, ancora lui, si superava su una schiacciata aerea di Ibrahimovic che sciupava l’occasione per rompere il ghiaccio in questa edizione della Champions League.

Al Parco dei Principi finiva così 1-1: ora, i favori del pronostico sono tutti dalla parte degli inglesi, ma il PSG è più vivo che mai!

 

PSG-Chelsea 1-1 (36′ Ivanovic, 54′ Cavani)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.