Guingamp-Monaco 1-0: Lévêque mette fine all’invincibilità monegasca

Guingamp Monaco

MONACO. Forse l’invincibilità del Monaco era dovuto ad un fattore geografico. Viene da pensare così dopo aver visto i monegaschi conoscere nuovamente l’onta della sconfitta proprio in Bretagna, dove erano caduti l’ultima volta oltre due mesi fa. A fine novembre, la squadra di Jardim si arrese al Rennes, oggi è toccato al Guingamp fermare i monegaschi. Un Guingamp quasi eroico che ha resistito oltre un’ora in inferiorità numerica, barricandosi nel finale per difendere un preziosissimo successo, blindato dalle parate di Lossl. Il Monaco, invece, nel giro di 7 giorni, ha praticamente detto addio a due competizioni: 1 punto nelle ultime due gare di Ligue 1 fanno tramontare i sogni di una clamorosa rimonta e il ko interno in Coppa di Lega contro il Bastia ha privato il club del Principato di un’altra opzione per la stagione in corso.

Eppure, i biancorossi hanno giocato meglio rispetto all’impegno infrasettimanale e, in particolare, nei primi venti minuti, giocati 11 contro 11, avevano saputo impensierire in più di una circostanza la difesa del Guingamp, salvato dal palo al 18′ su una splendida conclusione dalla distanza di Ferreira-Carrasco. L’espulsione di Diallo per un tackle su Toulalan (22′) sembrava facilitare il compito ai monegaschi che, invece, abbassavano la guardia, ritrovandosi ancora una volta a fare i conti con la sterilità offensiva.

Il Guingamp si riorganizzava nell’intervallo con l’ingresso di Kerbrat per puntare tutto su un solido blocco difensivo e sui contropiedi. Proprio questa tattica fruttava ai bretoni il goal del vantaggio, con Lévêque che, sul filo del fuorigioco, appoggiava in rete un diagonale di Beauvue, battendo Subasic dopo 842 minuti di imbatitiblità . Il Monaco faticava a reagire e ancora su contropiede gli ospiti si rendevano pericolosi, ma l’estremo difensore ospite era decisivo nel fermare Beauvue. Nel finale, Jardim si giocava il tutto per tutto e gli ultimi dieci minuti si trasformavano in un assedio. Lossl interveniva di piede su Kondogbia (80′), poi, di istinto, respingeva i tentativi di Kurzawa (86′) e Martial (92′), negando al Monaco la rete del pareggio e regalando un successo insperato al Guingamp, ora decimo in classifica.

 

Guingamp-Monaco 1-0 (51′ Lévêque)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.