Coppa d’Africa, Guinea-Mali: ennesimo 1-1, sarà qualifica con sorteggio

guinea

La possibilità è diventata realtà. Guinea e Mali pareggiano ancora 1-1 (terzo risultato identico di fila per le due) e, complice la vittoria della Costa d’Avorio, si giocheranno la qualificazione domani pomeriggio con un sorteggio che deciderà chi tra le due passerà ai quarti di finale di questa edizione della Coppa d’Africa come seconda del girone D affrontando quindi il Ghana.

Grandi sorprese per il Mali dove non ci sono Sambou Yatabarè e Sako (gli unici andati in gol in questo torneo), ci sono invece Maiga e Diaby a supportare Moustapha Yatabarè. Guineani senza Pogba (al centro della difesa lo sostituisce Sankoh) e con l’attaccante Soumah in panchina rimpiazzato dal centrocampista Nabil Keita.

Al 5° Mali vicino al gol: punizione dalla trequarti di Keita, batti e ribatti in area e palla a Diaby che di destro conclude a botta sicura ma trova una deviazione di Issiaga che devia in angolo. Al quarto d’ora la svolta: alla prima avanzata guineana cross dalla destra di Traorè, e tocco di braccio di Coulibaly, è rigore; sul dischetto va Kevin Constant che trasforma con un perfetto cucchiaio. Nemmeno un minuto e si ripete la scena, a campo invertito: Maiga sfonda sulla destra, rientra e conclude di mancino, Issiaga si oppone anche con un braccio, altro rigore: questa volta, però, dal dischetto capitan Keita sbaglia calciando debole e nemmeno angolato, para facile Yattara. Alla mezz’ora si ripresentano, un destro potente di Maiga da fuori area viene alzato sulla traversa da Yattara.

La ripresa inizia col botto: cross di Diaby e incornata vincente di Maiga, è il pareggio del Mali (l’ennesimo 1-1 per le due squadre “gemelle”). Si ritorna così nel “limbo” della qualificazione (con questo risultato, e la contemporanea vittoria ivoriana, si andrebbe al sorteggio tra le due) che di fatto paralizza i ventidue in campo. I due ct provano a cambiare l’inerzia con le prime sostituzioni (tra i guineani esce il capitano Traorè deludente oggi, dentro Soumah; tra i maliani entra Sako per Diaby). Non accade però nulla fino al 75° quando da un’altra punizione da lontano di Keita l’udinese Wague sbaglia clamorosamente, tutto solo in area di rigore, il colpo di testa del vantaggio mandando fuori. Gli ultimi minuti sono solo un’attesa del fischio finale e della certificazione che la qualificata ai quarti verrà sorteggiata vista l’assoluta parità in tutti i parametri di Mali e Guinea. Buona fortuna ad entrambe.

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.