Vila-real sarà la città europea con più campi di calcio per abitante

Vila-real Villarreal

Il presidente del Villarreal Fernando Roig e il sindaco di Vila-real José Benlloch hanno reso pubblico l’accordo che sancisce la costruzione di una secondo centro sportivo nel comune castellonense. Questa seconda cittadella sportiva verrà destinata al C.D. Roda, club di Castellón de la Plana che gestisce esclusivamente il settore giovanile e le scuole calcio, e che dal 2006 è una società satellite del Villarreal. Il contratto, firmato mercoledì mattina nel Comune di Vila-real, prevede il finanziamento da parte di Pamesa, la ditta di ceramiche di proprietà dello stess Fernando Roig che non ha voluto far gravare l’onere dell’opera sul club di calcio, per un esborso complessivo di tre milioni di euro e la promozione di un’area periferica in pieno degrado da molti anni, ovvero quella degli antichi campi federativi al fianco della statale 340.

L’impianto sportivo si svilupperà su una superficie di 40mila mq e, come ha detto il sindaco Benlloch «renderà Vila-real la città europea con il maggior rapporto di campi di calcio per abitante, quando sarà finita questa cittadella sportiva saranno ben quindici per 51mila abitanti». Ci saranno infatti tre campi da calcio a undici e uno da calciotto, che all’occorrenza potranno trasformarsi in cinque campi da calciotto e uno da calcio a undici L’inizio dei lavori è previsto per marzo e la consegna per luglio, la capienza prevista è quella di ospitare un parco-giocatori che oscilli tra gli ottocento e i mille ragazzi, perciò assieme alla Ciudad Deportiva di Miralcamp – che già ne ospita quasi mille – questa nuova struttura permetterà al Villarreal di ampliare ulteriormente la dimensione del suo settore giovanile espandendo il proprio raggio d’azione, e permettendole di divenire un centro di attrazione sportiva tanto nella regione quanto nel panorama nazionale.

(foto: villarrealcf.es)

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.