Brasileirão : il Palmeiras pareggia e si salva, il Cruzeiro chiude alla grande

 

Un’ultima giornata da brividi quella del Brasileirão, dove, con le prime posizioni ben definite, è stata la zona retrocessione a regalare un finale da brivido.

Andando contro tendenza cominciano il nostro recap occupandoci delle partite della lotta per non retrocedere, che alla fine ha visto spuntarla il Palmeiras. Al “Verdão” basta solo un pareggio contro l’Atletico PR per raggiungere l’obiettivo della salvezza, anche se la tifoseria “alviverde” ha dovuto soffrire sino al termine della partita; succede tutto nel giro di 10 minuti, più precisamente tra il decimo e il ventesimo della prima frazione, prima arriva la rete del vantaggio ospite di Potiguar, a cui risponde il penalty segnato da Henrique che rimette tutto al suo posto. Dietro il Palmeiras, sfumano le speranze per Bahia e Vitoria, che vengono condannate definitivamente da due sconfitte amarissime: la Tricolor de aço” è protagonista di un vero e proprio harakiri: dilapida il doppio vantaggio conquistato nei primi 26 minuti di gioco con le reti di Henrique e Romulo e perde il match al quinto minuto di recupero, quando Keirrison completa la rimonta fissando il punteggio sul 3-2; il “Leão da Barra”, invece, vede sfumare il sogno solo al novantaquattresimo, quando il Santos passa in vantaggio con Ribeiro e porta a casa tre punti pesanti.

In vetta, chiude alla grande il Cruzeiro, che batte 2-1 la Fluminense e termina il campionato a 80 punti: decisive le reti di Nilton e Moreno, che ribaltano il goal del temporaneo vantaggio di Fred. Il San Paolo, vice-campione brasiliano a dieci punti dalla Raposa,  chiude con una sconfitta di misura sul campo dello Sport Recife (rete decisiva di Joelinton), mentre non riesce il sorpasso al Corinthians, che vedrà partire la sua avventura nella Copa Libertadores dal turno preliminare: per il Timao, a causa della contemporanea vittoria dell’Internacional sul campo della Figuerense (arrivata al fotofinish grazie al goal di Welligton), a nulla è valsa la vittoria casalinga contro il Criciuma (reti di Elias e Fabio). Sugli altri campi, da segnalare la bella vittoria del Goias, sonoro 4-2 contro la Chapecoense con doppietta di Erik, e i pareggi maturati nei match tra Botafogo-Atletico MG (finito a reti bianche) e Gremio-Flamengo 1-1, dove al goal del vantaggio ospite di Antonio, ha risposto Luan intorno all’ora di gioco.

Botafogo-Atletico MG 0-0

Coritiba-Bahia 3-2 (Ze Eduardo, Dudu, Keirrison; Henrique, Romulo)

Cruzeiro-Fluminense 2-1 (Nilton, Moreno; Fred)

Goias-Chapocoense 4-2 (2 Erik, Welinton, Franca; Abuda, Rangel)

Gremio-Flamengo 1-1 (Luan; Antonio)

Palmeiras-Atletico PR 1-1 (Henrique; Potiguar)

Sport Recife-Santos 1-0 (Joelinton)

Vitoria-Santos 0-1 (Ribeiro)

Corinthians-Criciuma 2-1 (Elias, Fabio; Roger Gaucho)

Figuerense-Internacional 1-2 (Pablo; Moura, Welligton)

CLASSIFICA: CRUZEIRO 80, Sao Paulo 70, Internacional 69, Corinthians 69, Atletico MG 62, Fluminense 61, Gremio 61, Atletico PR 54, Santos 53, Flamengo 52, Sport Recife 52, Goias 47, Figuerense 47, Coritiba 47, Chapocoense 43, Palmeiras 40, Vitoria 38, Bahia 37, Botafogo 34, Criciuma 32.

VERDETTI:

CAMPIONE: Cruzeiro

COPA LIBERTADORES: Cruzeiro, Sao Paulo, Internacional, Corinthians (preliminari)

RETROCESSIONE: Vitoria, Bahia, Botafogo, Criciuma

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.