Bayer Leverkusen-Monaco 0-1: remake dell’andata, Ocampos castiga i tedeschi

monaco

BAYER LEVERKUSEN MONACO . Al Monaco basta un tiro in porta per espugnare Leverkusen e conservare il secondo posto del gruppo C a soli 90 minuti dal termine della fase a gironi della Champions League. I tedeschi, nonostante la sconfitta, approdano comunque agli ottavi ma dovranno vincere a Lisbona per assicurarsi il primo posto senza dipendere dal risultato che scaturirà al Louis II dall’incontro tra i monegaschi e lo Zenit. La sfida del BayArena è sembrata il remake della gara d’andata, con il Bayer Leverkusen incapace di far fruttare il predominio nel gioco e il Monaco racchiuso nella propria metà campo, ma in grado di stendere l’avversario alla prima vera palla goal.

Se al Louis II, i tedeschi avevano fallito numerose occasioni, c’è da dire che questa sera i monegaschi hanno comunque concesso meno e Subasic è stato raramente chiamato in causa. L’undici di Schmidt prendeva subito in mano le operazioni di gioco, libero da ogni pressione, dopo il risultato dell’anticipo tra Zenit e Benfica. La dominazione tedesca era, però, piuttosto sterile e l’unico brivido per il Monaco era la traversa colpita al 26′ da Bender. In fase offensiva, i monegaschi puntavano sulla verve di Ferreira-Carrasco, ma la scarsa assistenza data dai compagni al belga permetteva alla difesa tedesca di passare trequarti d’ora d’assoluta tranquillità.

La ripresa vedeva un Monaco leggermente più spavaldo ma sottoporta l’undici di Jardim era sempre inefficace. La lucidità era poca anche dalla parte opposta e al 67′ Drmic spediva malamente a lato una invitante palla-goal. Tre minuti dopo Ferreira-Carrasco lasciava il posto ad Ocampos e proprio l’argentino lasciava subito il segno: grande giocata di Berbatov sulla fascia, palla a Dirar che crossava al centro dove l’accorrente Ocampos, in spaccata, deviava in rete.

La reazione locale era affidata ad un assolo di Drmic, bloccato da Subasic, quindi, nel quarto d’ora finale, il Monaco (miglior difesa della competizione) resisteva senza particolari affanni, affacciandosi anche dalle parti di Leno per alleggerire la pressione dei tedeschi. Il Bayer Leverkusen lasciava così nuovamente l’intera posta in palio ai monegaschi a cui, ora, basterà un pareggio il 9 dicembre contro lo Zenit per qualificarsi agli ottavi. Un traguardo su cui pochi avrebbero scommesso!

Bayer Leverkusen-Monaco 0-1 (72′ Ocampos)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.