Primera Division Argentina, il River perde l’imbattibilità

river estudiantes

Il Millonario cede 0-1 al Monumental contro l’Estudiantes nel recupero della 14° giornata e subisce la prima sconfitta durante la gestione di Marcelo Gallardo. Gol in apertura di Vera, poi non basta la volontà dei giovani. Assenti Carlos Sánchez (con l’Uruguay) e i colombiani Teofilo Gutierrez e Álvarez Balanta, con la nazionale di Pekerman.

Nove volte il River Plate era riuscito a pareggiare o rimontare uno svantaggio iniziale in questa stagione. Ma questa volta il gol dell’uruguagio Diego Vera al 5’- ribattuta in gol la corta respinta di Barovero su cross rasoterra di Carrillo – non ha trovato risposta da parte di un River anemico in ampie fasi della partita e che perde l’imbattibilità dopo una striscia di 31 risultati utili consecutivi tra campionato e coppe. Driussi e Mora si dannano l’anima, Giovanni Simeone fa a sportellate con la difesa dell’Estudiantes, ma la volontà non basta perché c’è molta fretta ed imprecisione nella manovra della squadra di Nuñez, che schiaccia il Pincha verso la propria area di rigore senza però riuscire poi a ferirlo una volta giunto all’altezza degli ultimi 16 metri.

L’assenza di Sánchez, capace di svariare sulle fasce e di mettere precisi cross si fa sentire, e difatti Gallardo si sbraccia varie volte da bordo campo invitando i terzini a cercare più spesso la sovrapposizione e la percussione, senza però trovare risposte soddisfacenti. Strana in questo senso l’esclusione per tutti i 90’ di Gabriel Mercado, le cui proiezioni offensive spesso si rivelano utili per l’attacco riverplatense, proprio come accaduto domenica scorsa quando Mercado ha trovato il gol del pareggio del River contro il Velez.

L’Estudiantes si difende comunque ordinatamente e quando riparte si fa pericoloso con Correa(davvero un furetto imprendibile) e Carrillo, che chiama Barovero a un intervento prodigioso per evitare il raddoppio del Pincha al 15’ del secondo tempo.
Estudiantes che reclama per un fallo di Pezzella su Prediger al 25’ della ripresa, che secondo Pellegrino e la sua panchina era meritevole di cartellino rosso, ma Laverni estrae solo il giallo. Prediger sarà poi espulso nel finale per somma di ammonizioni.

River Plate che ha evidenziato di avere il fiato corto: le assenze di Sánchez, Teo e Balanta partiti con le nazionali lascia scoperti settori importanti del campo e La Banda ha pochi ricambi.
Esultano tutti nel sud del Gran Buenos Aires per la prima: il Lanús per non aver perso troppo terreno dopo essere inciampato sul Tigre nello stesso pomeriggio di ieri, quando nel secondo tempo della partita che restava da giocare nel Nordelta ha finito per perdere 3-0; il Racing è a tre punti e alla 17° giornata c’è lo scontro diretto nel Cilindro; l’Independiente se batte oggi l’Arsenal a Sarandí può anch’esso raggiungere la linea dei 29 punti.

CLASSIFICA(prime posizioni): RIVER PLATE 32, LANÚS 30, RACING 29, INDEPENDIENTE(una partita in meno), BOCA JUNIORS, ESTUDIANTES 26

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.