Italia U20-Francia U21 1-1: gli azzurrini tengono testa ai più esperti Bleus

ITALIA FRANCIA . Finisce con un pareggio che soddisfa solo i padroni di casa l’inedita amichevole disputata al Picco di La Spezia tra l’Italia U20 e la Francia U21. Criticastissimi in patria dopo la mancata qualificazione agli Europei di categoria, i Bleuets erano attesi al varco per dimostrare almeno quella voglia e quella cattiveria mancate in Svezia. Obiettivo parzialmente mancato per l’undici di Mankowski che ha giocato da vera squadra solamente a sprazzi nel primo tempo e si è affidato solamente agli spunti individuali di alcuni giocatori. Invece, gli undici azzurrini, provenienti per la maggior parte da squadre di Serie B, hanno retto il confronto contro i quotati avversari (alcuni hanno già giocato in Champions League), colmando il divario tecnico con una grande prestazione di squadra.

 

La Francia giocava come tutti si attendevano solamente nella prima mezz’ora. Gli ospiti facevano girare bene la palla e in fase di recupero facevano valere la maggiore prestanza fisica, costringendo l’Italia a farsi pericolosa solamente in qualche sporadico contropiede (12′ e 22′ con conclusioni, rispettivamente, di Beretta e Improta, sventate da Areola). La prima palla goal francese arrivava al 7′ con un tiro di Sanogo, respinto e, sugli sviluppi della stessa azione, Sanson calciava alto da buona posizione. La dominazione ospite veniva premiata al 23′ quando Ntep, di gran lunga il migliore dei suoi, saltava due avversari al vertice sinistro dell’area e calciava di potenza, incontrando la sfortunata deviazione di Barba che ingannava il portiere azzurro e portava avanti la Francia. Il vantaggio rischiava di durare solo quattro minuti: Laporte sgambettava Beretta in area e l’arbitro decretava il calcio di rigore che Schiavone spediva sul palo. La Francia rispondeva con un debole tiro si Sanogo alla mezz’ora, mentre l’ultima occasione del primo tempo era una conclusione del vivace Improta, respinta da Areola.

 

Nella ripresa, i francesi partivano forte e dopo un minuto sfioravano il raddoppio quando Sanogo, a portiere battuto, sparava addosso a Verre. Al 50′ era il neo entrato Mattiello a rendersi pericoloso per l’Italia con un tiro dalla distanza, bloccato dal portiere. La partita perdeva vivacità e le occasioni erano rare. Mankowski inseriva Tolisso e Bahebeck per ravvivare una spenta Francia e, nell’immediato, il doppio cambio sembrava dare i suoi frutti. Quando gli ospiti sembravano aver ripreso il controllo della gara, un maldestro intervento di Gbamin in area di rigore costava il secondo penalty. Dagli undici metri, Politano non imitava Schiavone e realizzava la rete dell’1-1, nonostante Areola avesse intuito la direzione del tiro. L’ultimo quarto d’ora non portava a nulla, né da parte italiana, né da parte francese e l’amichevole si chiudeva con un pareggio, positivo solamente per i ragazzi guidati da Evani (nell’immagine, tratta da www.figc.it).

 

Italia U20-Francia U21 1-1 (23′ Ntep, 76′ rig. Politano)

 

 

 

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.