Coppa d’Olanda: tutto facile per PSV e Ajax, il Twente espugna Deventer solo ai rigori.

Olanda

 

URK-AJAX 0-4 Con una formazione ampiamente rimaneggiata per l’occasione, l’Ajax di De Boer ha avuto ben pochi problemi a passare il turno, infliggendo un bel poker ai danni dell’Urk, club dell’Hoofdklasse Zaterdag (la quarta serie del calcio olandese). Ad aprire le marcature per i Lancieri è stato Duarte, che ha girato in rete al 34′ un passaggio di un compagno dalla sinistra. Il polacco Milik ha poi aumentato il vantaggio già nel primo tempo con una doppietta al 37′ (su rigore) e al 40′ (con un colpo di testa in area). Al 86′ Zivkovic ha chiuso il match, siglando il gol del definitivo 4-0.

ALMERE CITY-PSV 1-5 Il PSV di Cocu, come gli ajacidi, hanno avuto ben poche difficoltà nel superare l’Almere City, club di Eerste Divisie (la seconda serie olandese), facendo ricorso a un turnover non troppo ampio. Al vantaggio dei Boeren al 17′ con Narsingh hanno risposto i padroni di casa con Keller al 43′, ristabilendo il punteggio sull’1-1. Nella ripresa il PSV è dilagato, con Locadia e Wijnaldum che hanno messo a segno una doppietta per ciascuno, lanciando i biancorossi agli ottavi di finale.

GO AHEAD EAGLES-TWENTE 0-1 dcr La sfida più combattuta del terzo turno della Coppa d’Olanda è stata quella tra il Go Ahead Eagles e il Twente, con i Tukkers che si sono imposti soltanto ai calci di rigore. Dopo ben 120′, infatti il punteggio era ancora fermo sullo 0-0 di partenza e così il primo rigore delle Aquile di Deventer, quello calciato e sbagliato da Van der Linden, si è rivelato decisivo: tutti gli altri tiri dal dischetto, infatti, sono andati a segno (in successione, quelli di, Mokhtar, Overgoor, Ziyech, Duits, Kusk, Nieuwpoort, Schilder, Schalk e Engelaar), lasciando a bocca asciutta i padroni di casa.

Nelle altre partite, punteggi tennistici per il PEC Zwolle e l’Heracles Almelo, che mettono a segno 6 gol rispettivamente contro i dilettanti dell’HHC Hardenberg e l’Emmen, mentre il Groningen ne ha rifilati ben 8 al Flevo Boys. Soffrono più del previsto il NAC Breda, che supera il Fortuna Sittard solo ai supplementari, e il Cambuur, che ha la meglio dello Scheveningen sempre tra il 90′ e il 120′.

L’AZ Alkmaar vince 5-0 contro il GVVV e vede il ritorno in campo, dopo un’infortunio all’inguine che lo aveva fermato ad agosto, dell’attaccante statunitense Aron Johannsson, vero trascinatore dei Cheese Farmers nella scorsa stagione di Eredivisie.

Molto combattuta è stata anche la partita tra Roda JC e Sparta Rotterdam, terminata al 90′ sul 2-2 con le doppiette di Hocher e Gladon, con il primo che è riuscito a pareggiare per i padroni di casa al 91′. Ai supplementari ha la meglio il Roda JC grazie ai gol al 115′ di Ramos e al 118′ ancora di Hocher.

Ecco tutti i risultati del terzo turno (28, 29 e 30 ottobre 2014):

Urk-Ajax 0-4

VVV-Venlo-MVV Maastricht 2-0

Fortuna Sittard-NAC Breda 2-3 dts

Heracles Almelo-Emmen 6-2

De Graafschap-Deltasport 4-1

Vitesse-Dordrecht 2-1

Almere City-PSV 1-5

PEC Zwolle-HHC Hardenberg 6-1

Volendam-Sportlust ’46 3-0

GVVV-AZ Alkmaar 0-5

Flevo Boys-Groningen 1-8

Cambuur-Scheveningen 2-0 dts

Go Ahead Eagles-Twente 0-1 dcr

De Treffers-NEC Nijmegen 1-3

WKE-Excelsior 0-3

Roda JC-Sparta Rotterdam 4-2 dts

E infine gli accoppiamenti degli ottavi di finale (16, 17 e 18 dicembre 2014):

Ajax-Vitesse

AZ Alkmaar-NEC Nijmegen

Heracles Almelo-Cambuur

De Graafschap-Twente

Excelsior-NAC Breda

Groningen-Volendam

VVV-Venlo-PEC Zwolle

Roda JC-PSV

(Fonte foto: www.nusport.nl)

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.