Coppa di Lega: il Bordeaux si riscatta, fuori a sorpresa Lens, Montpellier e Reims

COPPA DI LEGA . In serata si sono disputate otto partite valevole per i sedicesimi della Coppa di Lega francese, in attesa di NizzaMetz e RennesMarsiglia che chiuderanno il programma domani. Sedicesimi di finali a sole venti squadre poiché le sei qualificate alle Coppe Europee sono esentate dai primi turni e si uniranno alle dieci vincenti di questo turno a partire dagli ottavi di finale.

La partita più attesa era il derby della Garonna tra Toulouse e Bordeaux: la squadra di Sagnol, in difficoltà nelle ultime uscite in Ligue 1, si è riscattata in Coppa infliggendo un netto 3-1 ai violets. Uno-due micidiale dei girondini con Pallois e Contento nella prima frazione, poi, nella ripresa nonostante l’inferiorità numerica (doppio giallo all’autore del primo goal), il Bordeaux dilagava con la terza rete di Diabaté che chiudeva definitivamente l’incontro. La rete di Akpa Akpro, all’83’, valeva solo per fini statistici. Nell’altra sfida targata Ligue 1, l’Evian è stato eliminato tra le mura amiche dal Lorient che ha rimontato l’iniziale rete di Wass, con le marcature di Lavigne e Ayew.

A creare le maggiori sorprese della serata sono state, però, le compagini di Ligue 2 capaci di qualificarsi a discapito della differenza di categoria. Il Créteil ha sorpreso il Lens imponendosi ad Amiens (campo di casa dei sang et or a causa dell’indisponibilità del Bollaert) per 2-0 (reti del 37enne Lesage e di Genest), mentre l’Ajaccio è andato ad imporsi a Montpellier. Un goal di Madri è bastato ai corsi per espugnare l’Altrad Stadium, terreno di gioco anch’esso provvisorio, a causa degli allagamenti che hanno colpito la Mosson.

Un’altra vittoria sorprendente è stata quella dell’Arles-Avignon, in piena crisi in Ligue 2, ma in grado di superare in trasferta il Reims. Sotto di 1-0 all’intervallo, gli ospiti hanno pareggiato con l’ex milanista Niang prima di ribaltare il risultato e di essere raggiunti allo scadere del tempo regolamentare. Ai supplementari, però, i provenzali ottenevano l’insperata qualificazione con un goal di Ouaamar.

Non è riuscita l’impresa, invece, al Clermont, sconfitto 4-3 ai supplementari a Caen: decisiva la rete di Duhamel al 121′. Ko anche l’Auxerre che aveva chiuso in vantaggio il primo tempo a Bastia, prima di subire la rimonta dei corsi, trascinati da una doppietta di Djibril Cissé, mentre il Laval non è mai entrato in partita a Nantes ed è stato travolto 4-0 (doppietta di Shechter e reti di Bangoura e Bessat) davanti a ben 25000 spettatori.

 

Risultati dei sedicesimi di finale di Coppa di Lega:

 

Toulouse-Bordeaux 1-3 (83′ Akpa Akpro; 17′ Pallois, 24′ Contento, 68′ Diabaté)

Evian-Lorient 1-2 (7′ Wass; 15′ Lavigne, 73′ Ayew)

Lens-Creteil 0-2 (58′ Lesage, 87′ Genest)

Montpellier-Ajaccio 0-1 (44′ Madri)

Reims-Arles Avignon 2-3 d.t.s. (26′ De Preville, 90′ Courtet; 63′ Niang, 81′ Savanier, 102′ Ouaamar)

Caen-Clermont 4-3 d.t.s. (55′ Feret, 72′ e 121′ Duhamel, 83′ Bazile; 49′ Dugimont, 61′ Novillo, 88′ Diogo)

Bastia-Auxerre 3-1 (13′ Mbombo; 58′ Ayité, 64′ e 71′ Cissé)

Nantes-Laval 4-0 (4′ Shechter, 57′ Bessat, 72′ Bangoura, 91′ Shechter)

Nizza-Metz domani ore 18:30

Rennes-Marsiglia domani ore 20:55

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.