Tippeligaen Norvegia, 27° giornata: Martin Ødegaard “regala” l’Europa allo Strømsgodset, in coda è guerra totale

Quart’ultima giornata in Tippeligaen con molti gol e tanti risultati a sorpresa, ma nelle sfere medio-alte della classifica ormai si gioca per lo più per la gloria, considerato che i verdetti principali sono già stati quasi tutti emessi. Col Molde già campione, anche Odd (vittoria scoppiettante sul Bodø/Glimt per 4-3) e Rosenborg (rimonta casalinga col Vålerenga, da 0-2 a 3-2) si mettono al sicuro garantendosi matematicamente una qualificazione all’Europa League che ormai non era comunque in dubbio. Il quarto ed ultimo posto disponibile per l’Europa (liberato dal fatto che Molde-Odd sarà la finale di Coppa) è ormai “prenotato” dallo Strømsgodset, che vanta sette punti di vantaggio sul Lillestrøm: proprio Strømsgodset-Lillestrøm è stato in tal senso l’incontro di cartello della giornata, con gli ospiti che vincendo avrebbero avuto l’occasione di riportarsi a -1 dal Godset e di riaprire i giochi per l’Europa ma che invece si sono dovuti inchinare allo strapotere del quindicenne più famoso di Norvegia, quel Martin Ødegaard il quale, reduce dalla gloria per l’esordio in nazionale, arriva più carico che mai e, segnando al 21° e al 41°, sigla la prima doppietta della propria carriera (cinque gol stagionali) e frantuma le speranze del Lillestrøm, che segna solo a fine gara il gol della bandiera per il definitivo 2-1.

Sistemati i quartieri nobili, diamo un’occhiata alla vera zona bollente della classifica, quella che riguarda la lotta per la salvezza. L’Haugesund approfitta della distrazione del Molde dopo la festa per lo scudetto, ed espugna l’Aker Stadion per 1-2, infliggendo ai neocampioni la seconda sconfitta stagionale. Per gli ospiti tre punti al platino che significano ossigeno puro: al momento sono quint’ultimi, scavalcato anche il Bodø/Glimt, ad oggi la prima delle squadre salve. Ma è ancora più incredibile quello che succede più in basso. Un disperato Brann perde in casa per 1-2 col Sarpsborg 08, e dice praticamente addio alla speranza di salvarsi evitando pure i playout. (Nella foto vediamo Erik Huseklepp, stella del Brann, impegnato domenica col Brann 2 sul campo del Fyllingsdalen dopo aver giocato venerdì con la prima squadra: anche la squadra riserve del Brann, che milita in Second Division, rischia la retrocessione, e Huseklepp – con grande senso di appartenenza – ha chiesto di poter dare una mano pure lì, ed ha segnato una doppietta decisiva nella vittoria per 2-4 dei suoi!)

Ma è lo scontro diretto Sandnes Ulf-Sogndal, ultima contro terzultima, a regalare il risultato più importante della giornata. Il Sandnes Ulf infatti vince per 1-0 e spezza il sogno del Sogndal di levarsi anzitempo dalla zona rovente della classifica. Con Bodø a 29 punti e praticamente salvo (occhio però a non distrarsi troppo!), la lotta a tre in fondo alla Tippeligaen avvampa: Sogndal 24, Brann 23 e Sandnes Ulf 21! Di queste, la prima andrà ai playout, le ultime due retrocederanno direttamente (si capisce quanto una vittoria del Sogndal avrebbe cambiato le carte in tavola!) A questo punto c’è speranza per tutti, anche per il Sandnes Ulf: mancano tre giornate alla fine, tenetevi forte! Clicca qui per un resoconto più completo e alcuni video di questa giornata.

27° giornata
17/10: Brann – Sarpsborg 08 1-2
18/10: Molde – Haugesund 1-2
Start – Aalesund 1-2
19/10: Odd – Bodø/Glimt 4-3
Rosenborg – Vålerenga 3-2
Stabæk – Viking 1-1
Sandnes Ulf – Sogndal 1-0
Strømsgodset – Lillestrøm 2-1

Classifica
Molde 65
Odd 55
Rosenborg 51
Strømsgodset 47
Lillestrøm 40
Vålerenga 39
Sarpsborg 08 36
Stabæk 35
Start 34
Viking 33
Aalesund 32
Haugesund 30
Bodø/Glimt 29
Sogndal 24
Brann 23
Sandnes Ulf 21

28° giornata
24/10: Vålerenga – Odd
25/10: Haugesund – Strømsgodset
26/10: Bodø/Glimt – Brann
Viking – Aalesund
Sogndal – Molde
Rosenborg – Sandnes Ulf
Sarpsborg 08 – Stabæk
Lillestrøm – Start

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.