League One: frena il Bristol City, ne approfitta lo Swindon. Il Chesterfield doma le Blades

E’ andato in scena ieri l’11° turno di Football League One, che al contrario di Premier League e Championship non si fermerà per la pausa per le nazionali di settimana prossima.

Colpo di scena nei piani alti della classifica. La corazzata Bristol City non riesce a portare a casa i 3 punti in quel di Walsall, dopo che il vantaggio iniziale di Bryan all’11’ è stato annullato a 5 minuti dalla fine dei tempi regolamentari dalla rete di Romaine Sawyers per i padroni di casa, che conquistano un punto d’oro, oltre che meritato. Le cose in realtà cambiano poco e nulla per la capolista, che rimane saldamente in testa con 4 punti sull’immediata inseguitrice, lo Swindon, che però prosegue il suo momento magico, cercando di mettere il fiato sul collo sui leader del campionato. I Robins di Mark Cooper, imbattuti da sei gare, ottengono la terza vittoria consecutiva in campionato a Brisbane Road contro un Leyton Orient in totale sbando, sull’orlo della zona retrocessione. I gol di Smith al 29′ e di Byrne al 47′ si sono rivelati sufficienti e non è servito a nulla il gol di Darius Henderson per gli O’s, ormai impossibilitati a rimontare. Nell’anticipo dell’ora di pranzo, al termine di una gara emozionante, il Chesterfield di Paul Cook continua l’impressionante inizio di stagione con una vittoria clamorosa contro lo Sheffield United di Nigel Clough. La gara termina 3-2, ma tale punteggio non rende bene l’idea del totale dominio degli Spireites nell’arco dei 90′. Infatti dopo la prima frazione di casa i padroni di casa già conducevano per 2-0 grazie alle reti di Ryan (26′) e Roberts (45′). Il capocannoniere Doyle ha poi suggellato i 3 punti per il Chesterfield trovando la via del gol al 73′. Negli ultimi 10′ le Blades hanno provato a tornare in gara grazie alle reti di McNulty all’81’ e di Collins al 90′ ma era troppo tardi per rivendicare un pari. Grazie a questa vittoria il Chesterfield sale in zona play off, mentre lo Sheffield United rimane a metà classifica, proseguendo l’altalenante inizio di stagione che non ha mai visto seriamente protagonista la squadra di Clough Junior, sempre distante dalla top six finora.

Sciupa una grande occasione il Peterborough, che, in vantaggio per 2-1 in casa contro l’Oldham (in rimonta dopo l’iniziale svantaggio ad opera di Jonathan Forte al 7′) grazie alle reti di Bostwich al 18′ e al raddoppio di Maddison al 51′, si fa rimontare dai Latics al 66′ (gol di Kusunga), rimanendo così appena fuori dalla zona promozione automatica. Torna a vincere invece l’MK Dons dopo lo stop di settimana scorsa a Bristol, e lo fa in grande stile. Nulla può lo Yeovil ch soccombe in casa per 0-2 contro la squadra di Robinson (che dopo l’addio di Slade all’Orient è diventato il terzo manager più longevo in carica dopo Arsene Wenger e Paul Tilsdale dell’Exeter). La gara è decisa nella seconda frazione di gioco grazie alle reti di Grigg (69′) e di Powell (84′). Vince anche il Preston North End sul Colchester, anche se ha dovuto davvero sudare per ottenere i 3 punti. Primo tempo scoppiettante a Deepdale con gli U’s che passano in vantaggio con Healey al 16′, ma i Lillywhites recuperano subito con Wiseman al 21′, raddoppiando poi con Browne al 25′, ma è troppo presto per esultare. Infatti poco prima del fischio finale della prima frazione di gioco, gli ospiti pareggiano con Gilbey (37′). La pratica però viene risolta nella ripresa grazie a Gallagher (47′) e Humprey (57′). Preston che rimane saldamente in zona playoff.

Torna a vincere in casa, dopo due mesi, il Bradford City che batte 2-0 il Crewe Alexandra, sempre più ultimo in classifica e con la peggior difesa dell’intera Football League. Nonostante questo i Bantams sono riusciti a scardinare la difesa ospite solo a 20′ dalla fine grazie alle due reti in rapida successione di McLean (72′) e Liddle (74′). Finisce il lungo digiuno della matricola Fleetwood Town che torna a vincere dopo due mesi e mezzo (1-0). A farne le spese è il Port Vale, ancora senza manager, sempre più in crisi. Una delle squadre del momento è sicuramente il Notts County di Shaun Derry, che dopo le pene patite la scorsa stagione finalmente sta cominciando a regalare gioie ai suoi tifosi. I Magpies hanno ottenuto la seconda vittoria consecutiva in 4 giorni, dopo quella nel recupero di martedì contro il Crewe (0-3). A risolvere la pratica contro il Gillingham ci ha pensato Harrad al 35′. Notts County imbattuto da 7 gare in tutte le competizioni e ad un solo punto dalla top six. Che sia davvero l’annata della riscossa per il club di Meadows Lane?

Infine concludiamo questa nostra carrellata sulla League One parlando dell’inutile pari tra Coventry e Crawley (2-2) che non serve proprio a nessuna delle due, e del ritorno alla vittoria del Barnsley (0-1 a Rochdale) e del Doncaster a Scunthorpe (1-2). Gli Iron di Russ Wilcox continuano la loro caduta libera, rimanendo pericolosamente al penultimo posto con 7 punti.

Football League One

Undicesimo turno

Sabato 04 ottobre 2014

Chesterfield- Sheffield United 3-2

Bradford City- Crewe 2-0

Coventry- Crawley 2-2

Fleetwood- Port Vale 1-0

Leyton Orient- Swindon 1-2

Notts County- Gillingham 1-0

Peterborough- Oldham 2-2

Preston- Colchester 4-2

Rochdale- Barnsley 0-1

Scunthorpe- Doncaster 1-2

Walsall- Bristol City 1-1

Yeovil- MK Dons 0-2

Classifica: Bristol City 25, Swindon 21, Peterborough 20, MK Dons 19, Preston 19, Chesterfield 18, Bradford City 18, Notts County 17, Rochdale 16, Fleetwood 16, Sheffield United 16, Oldham 15, Doncaster 14, Crawley 14, Coventry 13, Walsall 12, Barnsley 12, Gillingham 12, Yeovil 12, Leyton Orient 10, Colchester 9, Port Vale 9, Scunthorpe 7, Crewe 4.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.