Ligue 1: ancora Gignac, ancora Marsiglia. In coda tracollo del Bastia

LIGUE 1. Settima vittoria consecutiva del Marsiglia che sale così a quota 22 e stacca il Bordeaux, sconfitto ieri a Reims. La squadra guidata da Bielsa ha sofferto a Caen, riuscendo comunque a imporsi nei minuti di recupero grazie ad una rete di Gignac, inarrestabile in questo avvio di stagione. Nel tardo pomeriggio, allo stadio Michel D’Ornano, si è deciso tutto nell’ultimo quarto d’ora, con tre reti ed un altro goal annullato. Al 74′, sugli sviluppi di un corner, era Romao a portare in vantaggio la squadra ospite. Tre minuti più tardi, il Marsiglia tirava un sospiro di sollievo con la rete annullata a Da Silva, però i padroni di casa ristabilivano comunque le distanze all’84’ con un colpo di testa di Musavu-King. Sembrava finita, ma in pieno recupero ci pensava Gignac a spedire la palla nel sette ed a regalare un nuovo successo a Bielsa, il vero artefice di questa rinascita marsigliese.

 

In serata, emozioni soprattutto in coda alla Ligue 1, con i successi di Evian e Lorient. Proprio i bretoni hanno realizzato l’impresa della giornata, espugnando il terreno del Bastia. In avvio di ripresa, una sfortunata deviazione di Peybernes alle spalle del proprio compagno Areola sbloccava il risultato, quindi, passata l’ora di gioco, un rasoterra di Sunu, lanciato da Ayew, chiudeva virtualmente la sfida. Importante successo anche dell’Evian che rifila un netto 3-0 al Metz, sorpresa di questo avvio di stagione. Tutto nella ripresa ad Annecy, con tre reti nel giro di venti minuti. Ad aprire le danze era un autorete di Doukouré su cross di Barbosa. Ad un quarto d’ora dal termine, Sougou veniva atterrato dal portiere avversario in area di rigore e Wass trasformava il conseguente penalty, quindi all’81’ Bruno mandava in archivio il match con la rete del definitivo 3-0.

 

Vittoria casalinga anche per il Rennes (2-0 al Lens) che si riscatta dopo tre sconfitte consecutive in Ligue 1. Già nel primo tempo, i rossoneri andavano vicino al goal con un tiro di Grosciki che si stampava sulla traversa. Nella ripresa, un gran tiro di Ntep non lasciava scampo a Riou, poi nel finale era ancora l’ex giocatore dell’Auxerre a siglare il 2-0 a porta vuota. Infine, pareggio in extremis per il Nizza, impegnato in casa contro il Montpellier. Dopo un goal annullato a Mounier e una traversa di Bosetti, il colpo di testa di Hilton (72′) sembrava in grado di far pendere l’ago della bilancia dalla parte della squadra di Courbis. Il Nizza, però, ci credeva fino al termine e al 93′ Palun, in mischia, trovava la rete del meritato pareggio.

 

Caen-Marsiglia 1-2 (74′ Romao, 84′ Musavu-King, 93′ Gignac)

Bastia-Lorient 0-2 (48′ aut. Peybernes, 62′ Sunu)

Evian-Metz 3-0 (63′ aut. Doukouré, 75′ rig. Wass, 81′ Bruno)

Rennes-Lens 2-0 (54′ e 74′ Ntep)

Nizza-Montpellier 1-1 (72′ Hilton, 93′ Palun)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.