League One: prove di fuga per il Bristol City, prosegue il momento magico dello Swindon

La partita di cartello del decimo turno di Football League One, lo scontro tra il Bristol City e l’MK Dons, le due formazioni più informa del momento in questa categoria, non ha tradito le aspettative e la gara di Ashton Gate è stata davvero emozionante dal primo al novantesimo minuto.

A prevalere sono stati i Robins di Steve Cotterill per 3-2, sempre più in vetta alla classifica, con ben 5 punti di vantaggio sul Peterborough secondo, ed imbattuti da 16 gare di campionato considerando anche lo scorso finale di campionato. E’ assolutamente presto per parlare di fuga, però è davvero impressionante il ritmo intrapreso dai Robins in questo primo scorcio di stagione. Il primo tempo si è chiuso con i padroni di casa in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta dello scatenato Agard (4′, 35′) ma la squadra di Robinson è rientrata in campo affatto scoraggiata e rassegnata. Prima è arrivata la rete del 2-1 di Bowditch al 51′, e poi Afobe approfittando di un erroraccio della difesa reds ha ripristinato il pari al 73′. Ma la gioia è durata pochissimo per gli ospiti. Infatti rimediando nel migliore dei modi all’errore commesso pochi secondi prima, il capitano del Bristol City Wade Elliott mette a segno un gol importantissimo al 74′, che fissa così la vittoria per la capolista della League One. Davvero molto da recriminare per l’MK che si è svegliato tardi dopo aver disputato un pessimo primo tempo.

Torna a sorridere il Peterborough di Darren Ferguson che grazie alla rete di Conor Washington al 45′ batte il Fleetwood e riconquista il secondo posto. In gran spolvero ancora una volta lo Swindon Town, che coglie la terza vittoria in quattro partite di campionato portandosi da solo al terzo posto. I ragazzi di Mark Cooper espugnano Barnsley con un netto 0-3, grazie alle reti di Byrne (58′), Reeves (82′) e Williams all’83’.

L’altra sorpresa di giornata è l’ottimo Rochdale, che per la prima volta entra in zona play off grazie alla grande rimonta messa in atto a Brisbane Road contro un Leyton Orient allo sbando e senza manager (Russel Slade si è dimesso mercoledì scorso). Il Dale si era portato subito in vantaggio al 4′ grazie alla rete del bomber Done ma i padroni di casa sono stati bravi a ribaltare immediatamente le sorti della gara con McAnuff al 13′ e Vincelot al 42′. Ma la squadra di Keith Hill non si è persa d’animo e nella ripresa ha prima pareggiato con Vincenti (48′) per poi sferrare il colpo del ko grazie al secondo gol di giornata di Done. Vittoria impreziosita ancor di più dal fatto che il Rochdale ha giocato praticamente tutta la gara in 10 per via dell’espulsione di Eastham alla mezzora.

Importante successo per il Preston North End alla Ricoh Arena di Coventry (0-2) che, trascinato dal solito Garner, rimane saldamente in zona play off ed è ora imbattuto da 3 gare. Finalmente intravede la zona play off anche lo Sheffield United di Nigel Clough che batte con grande fatica il Gillingham a Bramall Lane (2-1) portandosi così al settimo posto. La gara si sblocca nel finale: Norris porta in vantaggio i Gills all’83’ e proprio quando sembrava finita le Blades riescono prima a pareggiare con Higdon all’87’ per poi mettere a segno l’insperato gol vittoria con Murphy nei minuti di recupero.

L’altra sorpresa di questo inizio di stagione di League One è senz’altro l’Oldham Athletic di Lee Johnson. I Latics, imbattuti da sette gare, sono ora a -2 dalla top six grazie alla pesante vittoria contro lo Scunthorpe a Boundary Park. Il primo tempo si è concluso però in modo negativo, con gli Irons in vantaggio per 1-2: al vantaggio di Boyce al 26′ ha risposto subito il bomber Latics Jonathan Forte, ma al 34′ Fallon ha ripristinato il vantaggio per la squadra di Wilcox. Ci pensa il sostituto Danny Philliskirk nella ripresa a scatenare la rimonta, andando a segno al 66′ e all’83’ suggellando un altro importantissimo successo per la sua squadra.

In fondo alla classifica prosegue la risalita del Walsall grazie alla seconda vittoria consecutiva in casa ai danni del Doncaster (3-0), mentre sfuma il sogno del Notts County di portare a casa i 3 punti da Chesterfield dopo aver condotto per larga parte della gara. Un 1-1 che soddisfa soprattutto gli Spireits di Paul Cook. Il fanalino di coda Crewe Alexandra incappa in un altro clamoroso tonfo, stavolta in casa contro il Colchester United (0-3) che prima della gara di sabato era penultimo. Ancora disastrosa la prestazione della difesa dell’Alex, capace di subire 9 gol in due partite e di vantare la peggiore retroguardia del paese con 24 reti subite. Grazie alle reti di Sears (57′), Healey (63′) e Watt (67′) gli U’s escono dalla zona retrocessione, rimanendo imbattuti per la terza gara consecutiva.

La Football League One torna sabato prossimo con l’11° turno, mentre martedì si giocherà il recupero tra Crewe e Notts County.

Football League One, decima giornata

Barnsley- Swindon 0-3

Bradford City- Port Vale 1-1

Bristol City- MK Dons 3-2

Chesterfield- Notts County 1-1

Coventry- Preston 0-2

Crawley- Yeovil 2-0

Crewe- Colchester 0-3

Leyton Orient- Rochdale 2-3

Oldham- Scunthorpe 3-2

Peterborough- Fleetwood 1-0

Sheffield United- Gillingham 2-1

Walsall- Doncaster 3-0

Classifica

Bristol City 24, Peterborough 19, Swindon 18, MK Dons 16, Rochdale 16, Preston 16, Sheffield United 16, Chesterfield 15, Bradford City 15, Oldham 14, Fleetwood 13, Crawley 13, Gillingham 12, Coventry 12, Yeovil 12, Notts County 11, Walsall 11, Doncaster 11, Leyton Orient 10, Colchester 9, Barnsley 9, Port Vale 9, Scunthorpe 7, Crewe 4.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.