Liga: Il Siviglia aggancia il Barça in vetta, Bilbao in coma profondo.

LIGA – La 5° giornata della Liga vede il Real tornare alla vittoria, forte della quaterna di CR7, alla settima rete in 4 giorni. Terza sconfitta consecutiva per il Bilbao, sempre più vicino alla zona retrocessione. Il Villarreal pareggia sul campo dell’Eibar. Il Barcellona si fa raggiungere dal Siviglia in testa alla classifica.

SIVIGLIA-REAL SOCIEDAD 1-0
Il Siviglia, desideroso di confermarsi come seconda forza del campionato, parte subito forte. Gli andalusi effettuano un buon possesso palla,  cui non segue, però, la medesima determinazione nella finalizzazione. I lanci a volte sono imprecisi e il Real Sociedad riesce a difendersi tentando alcune ripartenze, in primis con Agirretxe e Sergio Canales.
Al 18′ Gerard Deulofeu dà prova della sua velocità: riceve palla in area e infila al volo sotto la traversa.
Il primo tempo termina col punteggio di 1-0 per il Siviglia, che si è mostrato decisamente più incisivo e preciso.
Il secondo tempo si apre con la reazione del Real Sociedad, determinato alla ricerca del pareggio. Al 50′, Chori Castro riceve un cross in area e trova lo spazio per il tiro, che però termina oltre il palo destro.
Al 53′ è ancora il Real Sociedad a rendersi pericoloso, grazie ad una progressione in area di Agirretxe conclusa con un tiro che trova pronto il portiere ospite.
A questo punto si risveglia il Siviglia: al 60′ ci prova con un colpo di testa di Stephane Mbia, che trova i riflessi pronti del portiere Zubikarai. Al 79′ è ancora il Siviglia a sfiorare il raddoppio con Carlos Bacca, che tira in porta dopo essere stato imbeccato da un passaggio filtrante; il tiro, però, viene fermato da una scivolata del difensore avversario.
Ancora tiri insidiosi da parte del Siviglia con Aleix Vidal e Denis Suarez, ma Zubikarai si esalta ed evita un parziale più pesante.

Entrambe le squadre hanno giocato a viso scoperto senza però brillare in agonismo, a discapito dello spettacolo.
La meritata vittoria permette al Siviglia di agganciare i catalani in testa alla classifica, in virtù del pareggio rimediato dal Barcellona sul campo del Malaga.

EIBAR-VILLAREAL 1-1
Dopo solo otto minuti dal calcio d’inizio, il risultato si sblocca a favore dell’EibarMikel Arruabarrena, dopo aver ricevuto un sensazionale passaggio, a tu per tu col portiere lo infila con freddezza.
Il secondo tempo ricomincia esattamente come era terminato il primo, con il Villarreal alla ricerca del pareggio senza trovare l’affondo decisivo. Questo fino al 65′, quando Javier Espinosa tira un missile da fuori area vicino al palo sinistro. Il portiere dell’Eibar sventa il pericolo, ma questo è solo l’anticamera del gol, che arriva al 71′ ad opera di Gerard Moreno: il giocatore conclude una splendida azione con un forte tiro vicino al palo sinistro che decreta il meritato pareggio per il Villareal.

A dispetto dei pochi tiri in porta, entrambe le squadre hanno esibito un tipico calcio spagnolo fatto di possesso palla e mentalità offensiva. Gli ospiti hanno mostrato più incisività senza però trovare i tre punti.

 RAYO VALLECANO-ATH. BILBAO 2-1
Una doppietta di Leo Baptisao permette al Rayo Vallecano di agguantare una vittoria fondamentale per la classifica. La prima vittoria della stagione arriva con un gol per tempo del giovane attaccante brasiliano, classe 92′. Due rimbalzi finiti sui suoi piedi da cecchino, hanno regalato i primi tre punti al Rayo Vallecano.
Al 20′ del primo tempo era stato Aritz Aduriz, del Bilbao, a siglare con freddezza il momentaneo vantaggio.

I tifosi hanno assistito ad una partita abbastanza equilibrata, che non ha brillato per lo spettacolo concesso. Il Bilbao, giustiziere del Napoli nei preliminari di Champions, alla quarta sconfitta stagionale, si trova a dover fronteggiare una stagione tutta in salita.

GRANADA-LEVANTE 0-1
Il Levante espugna il campo del Granada, grazie ad una rete di Ruben Garcìa al 1′ minuto del secondo tempo. Non è stata di certo una gran partita. A fare la differenza  è stata la “fame” di Ruben Garcìa, che ha siglato un gran gol dopo essersi bevuto due avversari. Lo stesso Ruben Garcia ha replicato su punizione al 59′, trovando però la traversa sulla sua strada.
Di fronte al possesso palla del Granada, il Levante si è affidato al contropiede. In un partita piuttosto grigia, è stato il lampo di Ruben Garcìa ad illuminare la serata e ridare un po’ di buon umore ai tifosi del Levante. La prima vittoria stagionale ha un sapore agrodolce ma è di vitale importanza per il morale e il prosieguo della stagione.

Altri risultati odierni: Almerìa 0 – 1 Atl. Madrid e Malaga 0 – 0 Barcellona.

Giocate ieri: Real Madrid 5 – 1 Elche e Celta Vigo 2 – 1 Deportivo La Coruna. 

In programma giovedì sera: Espanyol – Getafe e Valencia – Còrdoba

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.