Ranking Uefa: Tracollo Francia, sorpassata anche dai russi

 

Fonte: Kassiesa.nl

 

Buone notizie per la Russian Premier League, un po’ meno per la Ligue 1. Il passaggio dello Zenit alla fase a gironi della Champions League (+4 punti bonus per i pietroburghesi), unita alla retrocessione del Lille in Europa League, ha permesso ai russi di scavalcare i colleghi francesi nel Ranking Uefa, segnalando la crisi dei club sotto l’egida della France Football Federation.

Una situazione che rischia di diventare ulteriormente critica, guardando anche gli impegni nella seconda competizione europea: le francesi Saint Etienne e Olympique Lyonnais giovedì saranno chiamate a ribaltare le sconfitte della scorsa settimana contro Karabukspor e Astra Giurgiu; situazione analoga non semplice anche per due russe (Lokomotiv e Dinamo), mentre più complicata resta la posizione di Krasnodar e Rostov.

Qualora a fine stagione le posizioni rimanessero queste, la Russia potrebbe mandare tre squadre in Champions League (di cui due direttamente ai gironi) e tre in Europa League (di cui una direttamente ai gironi), mentre la Francia si ritroverebbe soltanto con due rappresentanti nella massima competizione europea (di cui una soltanto direttamente ai gironi) e quattro nell’ex Coppa Uefa (passando con tutte dai preliminari).

IN CHAMPIONS LEAGUE:

Francia: PSG, Monaco
Russia: CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo

IN EUROPA LEAGUE (già qualificate):

Francia: Guingamp
Russia: /

Gare di ritorno – preliminari Europa League

Saint Etienne – Karabukspor (and.0-1)
Astra Giurgiu – Olympique Lyonnais (and. 2-1)

Rostov – Trabzonspor (and. 0-2)
Krasnodar – Real Sociedad (and. 0-1)
Lokomotiv Mosca – Apollon Limassol (and. 1-1)
Omonia Nicosia – Dinamo Mosca (and. 2-2)

 

 

 

 

About Matteo Mongelli 153 Articoli
Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.