Reims-Psg 2-2 – Ibra nel bene e nel male: ennesimo pareggio al debutto per i parigini

 

Gol e spettacolo allo Stade Auguste Delaune di Reims per l’anticipo, che apre la Ligue 1, fra lo Stade de Reims e il Paris Saint Germain, campione in carica da due anni. Per i biancorossi formazione tipo. Per i parigini assenti il neo acquisto David Luiz, Maxwell e Lavezzi, tornati da poco ad allenarsi. L’altro reduce dal mondiale , nonché capitano dei parigini, è  Thiago Silva, che  invece scende in campo addirittura dal primo minuto.

Il Reims inizia subito con una linea di pressing molto alta. I parigini partono bene e al 7’ passano subito in vantaggio: Pastore ruba un pallone a centrocampo e serve nello spazio Ibrahimovic, che si libera dalla marcatura e sigla il primo gol del campionato, il terzo stagionale sommato ai due rifilati al Guingamp in Supercoppa Francese. La partita è a senso unico, con gli ospiti padroni indiscussi del campo. Al 18’ un triplo colpo di fortuna salva i biancorossi: prima Lucas si fa scippare palla dal portiere Placide, anziché servire Ibrahimovic tutto solo dall’altro lato; poi lo stesso svedese, servito da Verratti, prende il palo a porta sguarnita. Un minuto dopo, l’ex Milan e Inter si guadagna un rigore, ma l’estremo difensore dei biancorossi lo para. Il Reims inizia a prendere coraggio e al 21’, alla prima vera occasione da goalpareggia incredibilmente in vantaggio: sulla punizione da sinistra di Diego arriva Oniangu, autore di una zampata su cui Sirigu non può nulla. I parigini non ci stanno e ricominciano ad attaccare. Al 25’ occasione ghiottissima per Cavani, che solo davanti a Placide spara alto. Al 33’, il Reims completa la sua rimonta: splendida azione in velocità dei biancorossi e triangolo fra Charbonnier e Deavux che anticipa Van der Wiel e, sfruttando un clamoroso buco lasciato dalla difesa parigina, sigla il 2-1. Al 39’ ci prova Lucas, ma il suo tiro è abbondantemente alto. Il primo tempo termina 2-1 per il Reims, caparbio nel rimontare un PSG apparso nella prima frazione fin troppo distratto.

Il secondo riparte con i parigini che cercano il gol del pareggio, ma il Reims riesce a neutralizzare gli affondi. Al 53’ bordata di Diego con Sirigu che, grazie alla deviazione di Marquinhos,  riesce a salvare la propria porta. Al 63’ i parigini tornano in partita: cross  di Ibrahimovic da sinistra, Placide interviene male e lascia scivolare il pallone in rete, regalando la doppietta personale allo svedese. Al 78’, missile di Cavani da fuori, ma Placide blocca a terra. All’89 lo stesso attaccante uruguayano colpisce di testa su calcio d’angolo, ma la manda fuori. Al 93’ ci prova Chantome defilato in area, ma Mandi salva sulla linea. Lo stesso difensore biancorosso salva sull’azione seguente, impedendo a Cavani di colpire da zero metri. Dopo quattro minuti termina il match sul punteggio di 2-2. Prestazione coraggiosa del Reims, che porta a casa un punto di prestigio. Da rivedere assolutamente il Paris Saint Germain, sprecone e poco convincente anche a causa di una condizione fisica ancora in alto mare.

Nella seconda giornata il PSG riceverà in casa il Bastia, mentre lo Stade de Reims andrà a Saint Etienne. Domani il resto della prima giornata: spiccano Marsiglia-Bastia e Lille-Metz.

Stade de Reims-PSG 2-2: 7’ e 63’ Ibrahimovic, 21’ Oniangue, 33’ Devaux.

Stade de Reims(4-3-3):Placide, Mandi, Tacalfred, Bourillon, Signorino, Davaux, Albaek (67’ Ca), Oniangue, Fortes, Charbonnier (66’ Courtet), Diego (82’ Glombard).

Paris Saint Germain(4-3-3):Sirigu, Van Der Wiel, Thiago Silva, Marquinhos, Digne, Verratti (86’ Chantome), Thiago Motta, Pastore, Lucas (71’ Bahebeck), Cavani, Ibrahimovic.

Note: ammoniti Verratti e Bahebeck. Recupero 0 pt e 4 st

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.