Road to Brazil – Croazia-Australia 1-0: partita inutile, Pranjić KO

ROAD TO BRAZIL – La Croazia batte di misura l’Australia ma non festeggia: Pranjić si è infortunato alla caviglia ed è in dubbio per il mondiale.

In una partita dalla dubbia utilità a poco più di cinque giorni dal debutto mondiale, Croazia e Australia danno vita a uno spettacolo a dir poco mediocre. Le indicazioni offerte ai due allenatori sono oggettivamente prossime allo zero. Alcuni calciatori in campo, infatti, hanno giocato palesemente con il freno a mano tirato per paura di infortuni che possano compromettere la loro partecipazione a Brasile 2014. Altri, soprattutto gli undici australiani – di cui 7 sono di origine croata –, hanno interpretato il match come fosse una partita vera. Da qui sono nate alcune discussioni, in particolare dopo l’entrata di Franjić che ha contribuito all’uscita per infortunio del quasi omonimo Pranjić. Come vedete, dal punto di vista calcistico c’è ben poco da raccontare se non che l’Australia ha provato a fare la partita ma l’unica occasione del primo tempo è capitata al croato-brasiliano Eduardo, il cui tiro è stato attento e reattivo Ryan nella respinta.

I cambi nella ripresa hanno ravvivato maggiormente l’incontro, Modrić e Kovačić si sono accesi e da una percussione del biondo madridista contrastata da un difensore Aussie è nato il gol croato. La palla è terminata casualmente tra i piedi di Jelavić che, in maniera un po’ goffa, realizza dopo aver colpito la traversa. L’Australia, che fin lì aveva espresso qualcosa in più degli avversari, non è riuscita più a rendersi pericolosa eccetto un calcio di punizione velenoso dalla distanza, un tiro-cross che ha trovato impreparato Pletikosa e che si è stampato sul palo.

Croazia e Australia sono legate da un forte legame di sangue: dopo la seconda guerra mondiale una nutrita comunità di croati si insediò nella terra dei canguri, ragion per cui molti australiani portano con sé cognomi slavi. Ecco, una rimpatriata tra “concittadini” è probabilmente il motivo di questa amichevole. La Croazia di certo scenderà in campo con tutt’altro piglio per affrontare il Brasie pentacampeão nell’esordio di San Paolo.

(foto tratta da sportske.jutarnji.hr)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.