Serbia: la Stella Rossa allunga sul Partizan, Cukaricki al terzo posto

La 22° giornata in Serbia aumenta il divario fra le due squadre di Belgrado – Stella Rossa e Partizan – con i bianco-rossi che rosicchiano altri due punti sui cugini. La Stella Rossa, infatti, non sbaglia e trionfa sul difficile campo dello Spartak Subotica, il Partizan invece si blocca sull’1-1 in casa contro il Vojvodina. Decisivo il calcio di rigore negli ultimi minuti di gara di Milinkovic-Savic. Il Partizan getta al vento una grande opportunità, giocando per quasi tutta la partita con un calciatore in più, vista l’espulsione dopo 13 minuti di Bojan Nastic terzino sinistro classe 1994. L’errore più grave è stato quello di non saper gestire il vantaggio siglato da Obradovic nella ripresa, facendosi raggiungere proprio allo scadere per un’ingenuità dell’ex difensore proprio del Vojvodina Trajkovic nella circostanza anche espulso.

Grande partita della Stella Rossa che gioca un super primo tempo sfiorando il goal con il tiro a giro di Darko Lazovic. Il numero 8, tornato a disposizione nella seconda parte di stagione, sta contribuendo e non poco ai successi della sua squadra, che ha siglato poi il vantaggio grazie alla combinazione fra Ninkovic e Mijailović, con il terzino sinistro che batte il portiere avversario. Il secondo goal arriva nella ripresa e porta la firma di Mrdja, sempre più capocannoniere della Superliga, assistito alla perfezione dal capitano Milijas. i padroni di casa non mollano e riaprano la gara con il calciatore più interessante del team ovvero Sarac, lasciato colpevolmente solo dalla coppia centrale in piena area di rigore. La capolista adesso ha 3 punti di vantaggio sui bianco-neri, chiamati ad una rimonta per la prima volta negli ultimi sette anni, dove a questo punto della stagione stavano dominando il campionato.


Lotta apertissima per il terzo posto, dove le squadre che se lo contendono sono quattro: Cukaricki – al momento occupa la posizione – distante tre punti troviamo il Novi Pazar, mentre appaiate con una sola lunghezza di ritardo sul quarto posto troviamo Jagodina e Vojovodina con 34 punti. Cukaricki e Novi Pazar sono le sorprese del campionato, i primi sono alla prima annata in Superliga, mentre il Novi Pazar viene da un campionato difficile e nessuno si aspettava questo rendimento. In questa 22° giornata la squadra dove è cresciuto Adem Ljaijc si è fermata sul 2-2 fra le mura amiche nello scontro diretto con lo Jagodina. Vantaggio della squadra di casa con Arsenijević sugli sviluppi di un corner, bravi però gli ospiti a ribaltare il risultato già prima dell’intervallo; in goal prima Cvetković, splendida la sua punizione, e poi con Martinović. Il definitivo pari arriva nella ripresa grazie all’esperto trequartista Dejan Rusmir. Sfrutta al meglio i pareggi delle tre rivali il Cukaricki che nel posticipo si impone di misura sul Napredak, decide il difensore centrale Ostojić.

 

Per quanto riguarda la zona retrocessione, si spartiscono la posta in palio Radnicki 1923 e Sloboda che si allontanano così dalle ultime tre posizioni; al vantaggio dei rossoneri di T. Galvao risponde Spalevic su calcio di rigore. Ultima posizione al momento occupata dal Rad Belgrado, in questo turno vittorioso con i rivali dell’OFK Belgrado, in grossa crisi dopo la quinta sconfitta consecutiva, grazie al goal di Milosevic. Rad che aggancia al penultimo posto proprio l’OFK con 18 punti in graduatoria. Il terzultimo posto, che significa spareggio con la terza classificata nella Prva Liga serba, è del Donji Srem, sconfitto pesantemente per 3-0 dal Vozdovac, tranquillo a metà classifica, con una doppietta del classe 1992 Adam Marusic. Lo Javor, grazie al punto conquistato sul difficile campo del Radnicki Nis (1-1 ndr), mantiene l’ultima posizione valida per la salvezza con 21 punti, uno in più del Donji Srem.

 

Risultati della 22°giornata:

Cukaricki Napredak 1 : 0 ( ’43 Ostojić )

Partizan Vojvodina 1 : 1 ( ’57 Obradovic – ’90 Rig. Milinkovic-Savic )

Radnicki Nis Javor 1 : 1 ( ’75 Pejcic – 1′ Veselinović )

FK Vozdovac Donji Srem 3 : 0 ( ’10 Obradovic, ’50 ’79 Marusic )

Novi Pazar Jagodina 2 : 2

Rad OFK Belgrado 1 : 0 ( ’50 Milosevic )

Radnicki 1923 Sloboda 1 : 1 ( ’73 Rig. Spalevic – ’49 T. Galvao )

Sp. Subotica Crvena Zvezda 1 : 2 (  ’81 Sarac – ’22 Mijailović , ’74 Mrdja )

 

Classifica dopo il 22° turno:

Stella Rossa 53, Partizan 50, Cukaricki 38, Novi Pazar 35, Jagodina 34, Vojvodina 34, Radnicki Nis 31, Vozdovac 29, Spartak Subotica 26, Napredak 25, Sloboda 24, Radnicki 1923 22, Javor 21, Donji Srem 20, OFK Belgrado 18, Rad Belgrado 18.

 

(foto tratta da novosti.rs)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.