Manchester City-Southampton 4-1: Saints asfaltati dopo un tempo da urlo

Termina sul risultato di 4-1 il fantastico match di anticipo di Premier League andato in scena oggi all’Etihad Stadium di Manchester tra City e Southampton. I padroni di casa conquistano il 14^ successo su 15 partite casalinghe e volano al secondo posto in classifica. Un vero e proprio braccio di ferro tra le due squadre, con gli ospiti che passano subito in svantaggio, ma che dominano la partita per quasi tutto il primo tempo. “Belli” ma poco concreti gli uomini di Pochettino che perdono le redini della partita proprio nei minuti di recupero della prima frazione. Dopo i gol su calcio di rigore di Tourè, che ha aperto le marcature, e Lambert, arrivano i centri di Nasri, viziato da una posizione di fuorigioco di Silva, e Dzeko. La superiorità dei padroni di casa sta nei singoli e uomini come Tourè e Silva hanno fatto la differenza. E se poi in panchina ci sono giocatori come Jovetic, Negredo, entrati nel secondo tempo, allora è tutto fin troppo chiaro. Il montenegrino ex Fiorentina chiude la pratica e firma il 4-1.

Gara fondamentale per i Citizens terzi in campionato con due partite ancora da giocare. Se gli uomini di Pellegrini vogliono davvero continuare ad inseguire la vetta, vincere partite come quella di oggi in casa, contro squadre di metà classifica come il Southampton è più che mai fondamentale. I Saints di Pochettino non sono però un cliente facile e i 48 punti conquistati in campionato la rendono una delle squadre rivelazione di quest’anno. Con Aguero e Nastasic ancora assenti, la coppia centrale di difesa dei padroni di casa è composta da Demichelis e Kompany; Silva, Nasri e Navas sono i trequartisti prescelti per agire alle spalle dell’unica punta Dzeko; Kolarov soffia il posto a Clichy sulla fascia sinistra. Pochettino si presenta a Manchester con i soliti problemi d’infermeria, ma con delle certezze che riguardano il reparto offensivo di assoluta qualità e tecnica composto dal trio: Lallana, Lambert e Rodriguez.

Inizia la 33^ giornata di Premier League, inizia il match di anticipo tra Manchester City e Sotuhampton. Fischio d’inizio e i padroni di casa partono forte, anzi fortissimo. Passano solo 5 minuti e un’ingenuità difensiva causa il rigore che aprirà le marcature della partita. Yaya Tourè batte Gazzaniga ed è subito 1-0. La partita sembra già instradata verso il 14^ successo casalingo dei Citizens, ma il Southampton rialza la testa. La squadra di Pochettino reagisce bene alla batosta del gol nei primi minuti e mette all’angolo il City. Al 14′ è Lambert a servire Lallana con un passaggio da vero regista, occasione che termina però in un nulla di fatto. Fino alla mezz’ora di gioco è il Southampton che impone la propria qualità di gioco e costringe gli avversari nella loro metà campo. Dzeko è spesso isolato. Episodio fondamentale al 25′: Jay Rodriguez, il migliore marcatore dei Saints, si infortuna e lascia il posto a Ward-Prowse. L’Etihad si stringe tutto attorno al talento di nazionalità inglese sotto gli occhi preoccupati di Pochettino e Roy Hogson che è presente allo stadio. Al 30′ Navas ha la prima chance per poter graffiare la partita, il City prova a rialzare la testa. I padroni di casa provano a pungere gli avversari e vanno vicinissimi al gol con Dzeko ma al 35′ Cork si inventa una gran giocata e costringe Zabaleta all’intervento in area. Calcio di rigore! Lambert dal dischetto batte Hart e realizza il suo 11^ gol in stagione. E’ la dura legge del calcio: gol sbagliato, gol subito. Il Southampton pareggia i conti e ritrova ancora una volta il pallino della gara dimostrando superiorità tecnica e di intensità di gioco. Scocca il 45′ e il quarto uomo decreta 3 minuti di recupero, scatta la scintilla. Al 45′ arriva il gol di Nasri, dopo un’azione fantastica tutta di prima cominciata da Yaya Tourè, che trova Dzeko in area, il bosniaco serve di tacco Silva, che metterà poi al centro trovando Nasri solo davanti Gazzaniga. La posizoone di Silva è di netto fuorigioco. La prima frazione non è ancora finita ed è infatti al 48′ che arriva il gol del 3-1 firmato da Edin Dzeko. Kolarov è libero di crossare e trova in area Dzeko, che insacca facilmente, grazie alla pessima uscita di Gazzaniga. 3-1 e il City chiude in vantaggio il primo tempo di una partita che sembrava diretta su altri binari.

Comincia la seconda frazione e la partita continua per come è finito il secondo tempo. Il Southampton è stanco per i ritmi sostenuti nella prima frazione e il City impone il suo dominio territoriale. Silva si esalta e sfodera numeri da grande campione, la formazione di casa si riappropria delle fasce e gli ospiti sono sotto assedio. Al 58′ è Silva a lanciare Dzeko, che lascia partire il tiro, Gazzaniga sbaglia il rinvio e riconsegna la palla all’attaccante bosniaco, che, però, si divora il gol del 4-1. Il City conquista metri di campo con il passare dei minuti, ma il Southampton prova a reagire e quasi al 70′ arriva lo squillo di Lambert su assist di Lallana, dopo una dormita della difesa dei Citizens. Tre cambi per Pellegrini nel secondo tempo: Javi Garcia per Fernandinho, Negrego per Dzeko e Jovetic per Silva ed è proprio il giocatore montenegrino a realizzare il definitivo 4-1 su assist di Jesus Navas. La partita poteva tranquillamente terminare sul 5-1 visto il palo colpito da Yaya Tourè, che sfiora la doppietta personale e il  gol numero 19 in campionato. Southampton asfaltato, il braccio di ferro durato un tempo lo vincono gli uomini di Pellegrini.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.