Torneo final argentino, 11/a giornata: sale il River e scende il Boca, ma lassù il Colon è sempre solo

RIVER-NEWELLS – Lo aveva detto Ramón Díaz subito dopo la vittoria nel Superclásico di domenica scorsa, “Meglio di così non si può vincere, ma non possiamo fermarci proprio adesso”. E per il momento il River Plate non accenna a frenare: nel Monumental di Nuñez i Millonarios superano senza infamia e senza lode il Newells Old Boys, grazie ad un misurato 1-0, in un incontro dove dall’inizio il River ha lasciato in panchina Ramiro Funes Mori e il colombiano Teo Gutierrez, grandi protagonisti della vittoria sul Boca alla Bombonera. Al di là dei limiti che ancora ostentail River, Il gol decisivo di Carlos Carbonero al 7’ è  il frutto di una manovra e di una coralità che si insinuano sempre di più nel gioco della Banda. Inizia Manuel Lanzini con una percussione per vie centrali, cambio di fronte verso il lato sinistro dell’area per Rojas, che di prima serve rasoterra Cavenaghi, appostato a centro area e spalle alla porta: El Torito elude l’anticipo del difensore della Lepra Guillermo Ortiz e girandosi calcia dal limite dell’area piccola. Sulla respinta con il volto del portiere del Ñuls, Nahuel Guzmán, arriva per il tap in vincente di Carlos Carbonero che insacca di testa alle spalle dell’estremo difensore della squadra ospite. Potrebbe raddoppiare Lanzini al 45’, ma servito splendidamente da Villalva, scarta Guzmán e spedisce sull’esterno della rete. Con questa vittoria il River aggancia il Velez Sarsfield a 20 punti, a solo uno dal sempre sorprendente capolista Colón.

COLÓN-ALL BOYS  Nel Cementerio de los Elefantes il Colon di Santa Fé batte 1-0 l’All Boys e con i 21 punti raggiunti in graduatoria, conserva la sorprendente leadership del Torneo Final. Il Sabalero trova il gol decisivo all’83’: discesa di Graciani sulla destra, cross in mezzo e uscita difettosa di Nico Cambiasso, il fratello di Esteban, la cui respinta è preda di Lucas Landa che di testa pone l’1-0 in favore della squadra santafesina. Oltre alla punta del campionato, i 3 punti conquistati dal sangre y luto gli permettono allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione, visto che il promedio di 1,255 lo lascia davanti a Godoy Cruz, All Boys, Quilmes e Argentinos Juniors.

CENTRAL-BOCA – Il Boca Juniors(cha ha dato riposo completo a Riquelme) dopo aver perso il derbissimo col River, cade nuovamente e sempre per 2-1, questa volta contro il Rosario Central. Nel Gigante di Arroyito è proprio il club della Ribera a portarsi in vantaggio al 13’ con Emanuel Gigliotti, che (in fuorigioco) va in scivolata a spingere in rete un cross dalla sinistra di Sánchez Miño.  Ma la squadra dell’ex tecnico Miguel Angel Russo (Libertadores con il Boca nel 2007) non ci sta ad arrendersi. Al 72’ pareggia Niell : magistrale el Loco Abreu ad uscire dai blocchi della difesa del Boca portandosi dietro i due centrali,  a raccogliere il suggerimento in verticale di Aguirre e trovare con un passaggio filtrante la corsa del Pitufo(Puffo) Niell, che non perdona e supera col piatto destro Orión. Passano appena quattro minuti e al 76’ è Donatti che spiana la strada del trionfo Canalla: tutto nasce da un angolo di Mendez dal quale prima deriva un tiro sul palo di Berra e poi una serie di batti e ribatti con il pallone che schizza sui piedi di Donatti che appostato sul secondo palo trova la deviazione vincente. Per il Central una vittoria importantissima che lo proietta nel migliore dei modi verso il clásico rosarino di domenica prossima da giocarsi nel Parque de la Independencia. Per il Boca Juniors si prevedono ancora giornate piuttosto calde e dense di polemiche dopo la quinta sconfitta subita.

Nella prima partite del pomeriggio prezioso successo del Godoy Cruz sul Lanús con gol decisivo di Mauro Obolo. Con questa vittoria il Tomba sale a 19 punti, ma soprattutto resta ancora fuori dalla zona di descenso.

Classifica provvisoria dell’undicesima giornata:

Colon – 21

River Plate – 20

Velez Sarsfield – 20

Godoy Cruz-19

Estudiantes – 18

Lanus – 16

San Lorenzo – 15

Olimpo – 15

Newell’s – 14

Atl. Rafaela – 14

All Boys – 13

Boca Juniors – 12

Rosario Central – 12

Gimnasia L.P. – 12

Argentinos Jrs – 12

Belgrano – 12

Quilmes – 11

Tigre – 10

Arsenal Sarandi – 10

Racing Club – 9

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.