Torneo Final argentino, decima giornata: cade il Colon, arrivano Velez, River e Lanus

Decima giornata del Final argentino con un superRiver nel Superclasico, River tornato alla vittoria nella casa del Boca dopo dieci anni, grazie ad uno dei tanti giovani interessanti schierati da Diaz, Ramiro Funes Mori. Adesso anche il River torna alla carica, a meno uno dal Colon e inizia a sperare seriamente nel titolo. E’ presto però per parlare di titolo in un Final bellissimo e avvincente come questo, in cui la classifica assomiglia sempre più ad un tamponamento a catena. Quelle davanti cadono e frenano quelle dietro che non mollano e spingono da dietro. Tantissimi pareggi e un’unica vittoria fuori casa, quella del River appunto. E già martedì si torna in campo per l’infrasettimanale. Adesso ci sono otto squadre in tre punti, dai 18 del Colon ai 15 dell’Olimpo, ma andando ancora più in basso si può notare meglio come siano ancora tutte appiccicate le squadre.

Colon che, dopo otto risultati utili, cade a Sarandi, uno a zero, contro un Arsenal che si sta risvegliando dal torpore delle ultime settimane. Chi ne ha approfittato alla grande è stato il Velez Sarsfield che ha maciullato in casa il Gimnasia per 5 a 1. Mancano ancora l’appuntamento importante con i quartieri alti, anzi altissimi della classifica, sia l’Estudiantes che fallisce la scalata al vertice pareggiando zero a zero con l’Olimpo, sia il Newell’s che viene stoppato dal Quilmes 1 a 1. E mentre tutti pareggiano, a vincere (contro il Rosario Central) ancora è il Lanus, in gran crescendo, galvanizzato dalla ritrovata speranza in Libertadores e dalle sei vittorie nelle ultime otto partite nelle due competizioni.

Inciampa ancora il San Lorenzo, che è andato a recuperare un due a due allo scadere a Victoria con il Tigre. San Lorenzo che nelle ultime quattro di campionato ha pareggiato tre volte e ha perso una. Come detto, l’equilibrio regna sovrano soprattutto in questo turno, così le altre pareggiano tutte. Zero a zero tra All Boys e Godoy Cruz, che non serve granché a nessuna delle due per risollevarsi dalla zona rossa; pareggio zero a zero che serve ancora meno ad uno sfortunatissimo Argentinos Juniors, fermato a Belgrano; bello ma deludente per entrambe il due a due tra Atletico Rafaela e Racing Club.

Risultati della decima giornata:

All Boys – Godoy Cruz 0-0

Estudiantes – Olimpo 0-0

Belgrano – Argentinos Juniors 0-0

Velez Sarsfield – Gimnasia La Plata 5-1 ’21 Contreras (G); ’50 Pratto (V); ’67 Canteros (V); ’74 Zarate rig. (V); ’85, ’88 Allione (V)

Newell’s Old Boys – Quilmes 1-1 ’77 Trezeguet (N); ’88 Rios (Q)

Atletico Rafaela – Racing Club 2-2 ’50 De Paul (RC); ’52 Albertengo (AR); ’59 Bastia (AR); ’82 Vietto (RC)

Lanus – Rosario Central 2-1 ’65 Ayala (L); ’67 Carrizo (RC); ’83 Izquierdoz (L)

Arsenal de Sarandi – Colon 1-0 ’66 Caraglio

Boca Juniors – River Plate 1-2 ’58 Lanzini (R); ’67 Riquelme (B); ’86 Funes Mori (R)

Tigre – San Lorenzo 2-2 ‘5 Correa (SL); ’64 Garcia (T); ’87 Nahuelpan (T); ’93 Mas (SL)

 

Classifica dopo la decima giornata:

Colon – 18

Velez Sarsfield – 17

Estudiantes – 17

River Plate – 17

Godoy Cruz – 16

Lanus – 16

San Lorenzo – 15

Olimpo – 15

Newell’s – 14

Atl. Rafaela – 13

All Boys – 13

Boca Juniors – 12

Rosario Central – 12

Belgrano – 12

Gimnasia L.P. – 12

Argentinos Jrs – 11

Tigre – 10

Arsenal Sarandi – 10

Racing Club – 8

Quilmes – 8

 

 

 

 

 

About Michele Stefanelli 58 Articoli
Laureato in media e giornalismo a firenze. Giornalista, corrispondente e scrittore, passione per il calcio, esperto di calcio argentino e calciomercato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.