Premier League: l’Everton torna quinto, tutto invariato nelle zone basse

PREMIER LEAGUE – Il sabato di Premier League si è rivelato ricco di gol ed emozioni ma parco di verdetti, sopratutto nelle zone basse: Chelsea e Liverpool giocano a tennis contro Arsenal e Cardiff, il City ne fa 5 al Fulham sempre più ultimo. L’Everton non fallisce l’occasione di scavalcare il Tottenham imponendosi sullo Swansea, mentre per quanto riguarda le zone di bassa classifica la situazione rimane identica a quella di una settimana fa: ok il Newcastle, Palace beffato nel finale da un gol di Cissé, bene il Norwich che affonda il Sunderland, vittorioso anche l’Hull City che inguaia un West Brom sempre più in crisi.

EVERTON – SWANSEA 3-2 (20′ Baines (rig), 53′ Lukaku, 58′ Barkley – 33′ Bony, 90′ Williams)

Con la zona Champions ormai troppo distante, l’Everton mantiene vive le speranze di accesso all’Europa League superando l’esame Swansea e scavalcando il Tottenham al quinto posto ( i Toffees hanno comunque una gara da recuperare). Conto l’ex squadra di Martinez apre le danze Baines su rigore, risponde per gli ospiti Bony (finalmente a segno lontano dal libert Stadium), ma a mettere le cose a posto ci pensano nella ripresa prima Lukaku, poi Barkley nel giro di 5 minuti. Inutile il sigillo finale di Ashley Williams.

NEWCASTLE – CRYSTAL PALACE 1-0 (90′ Cissé)

A St. James’s Park basta una zuccata nelle battute finali di Demba Cissé per battere un solido Crystal Palace, che rimane a 3 lunghezze dalla zona retocessione seppur con 2 partite in più del Sunderland. Protagonista di giornata il portiere delle Eagles Speroni, abile a neutralizzare i tentativi dei Magpies, per capitolare solo al 90′ sul colpo di testa del senegalese. Newcastle ottavo, la salvezza era ipotecata già da tempo.

NORWICH – SUNDERLAND 2-0 (20′ Snodgrass, 32′ Tettey)

I Black Cats sprecano un’altra chance per rialzarsi in classifica incappando a Carrow Road nell’ennesima sconfitta esterna, frutto di una pochezza difensiva di cui hanno ben approfittato gli uomini di Houghton: 1-0 firmato da Snodgrass, raddoppio di Tettey con una gran volée dalla distanza. Partita chiusa già nel primo tempo, ci provano Borini e Brown ma senza fortuna, nel finale espulso l’ex viola Marcos Alonso. Canaries ora a +7 dal terzultimo posto, detenuto proprio dal Sunderland in compagnia del Cardiff.

HULL CITY – WEST BROMWICH 2-0 (31′ Rosenior, 38′ Davies)

La già traballante panchina di Pepe Mel subisce un ulteriore scossone dopo la sconfitta dei suoi sul campo dell’Hull City, maturata nel giro di 7 minuti: il grande ex Shane Long guadagna un rigore che Jelavic si fa parare da Foster, ma Rosenior insacca la ribattuta, lo stesso Long firma il raddoppio. I Tigers salgono al 12esimo posto e mettono una seria ipoteca sulla salvezza in attesa della semifinale di Fa Cup con lo Sheffield, i Baggies restano quartultimi a quota 28, la panchina di Pepe Mel resta in pericolo.

 

 

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.