MLS, recap 2° giornata

Conclusa la 2° giornata della Major League Soccer targata 2014, iniziata con arbitri di rimpiazzo a causa dello sciopero di quelli ufficiali; non sono mancate le polemiche perché i giudici di gara “nuovi” hanno commesso diversi errori, anche gravi. Toronto ha vinto all’esordio in un campo ostico come il CenturyLink Field contro i Seattle Sounders grazie alla doppietta di Defoe, l’inglese ha mostrato subito una condizione fisica superiore a compagni e avversari, che sono al primo e al secondo match stagionale, e caratteristiche perfette per la lega. Utile solo per le statistiche il goal di Clint Dempsey, autore comunque dell’ennesima partita opaca. Houston fa due su due con la vittoria contro il Montréal Impact, privo di Di Vaio a causa di una squalifica di tre giornate subita proprio contro Houston nell’ultimo match del 2013. Per i texani in rete lo statunitense del 1989 Will Bruin, attuale capocannoniere con 3 reti in 2 match. Vittoria interna di misura anche per Philadelphia che ha battuto New England 1-0, rete di Le Toux.

Freno a mano tirato, almeno per ora, per lo Sporting Kansas City, franchigia campione nel 2013. Dopo la sconfitta a Seattle, Dallas, ha strappato un pareggio allo Sporting Park. Per Kansas City si sono anche sentite le fatiche del match di Concacaf Champions League vinto contro i messicani del Cruz Azul. Stesso discorso per i Portland Timbers al secondo pareggio casalingo, questa volta contro Chicago, in un match che avrebbero meritato di vincere ma reso più difficile dal rigore causato (realizzato da Larentowicz) dal 28enne Paparatto, argentino arrivato dal Tigre, dove era un pilastro del club. Il match “vecchi” contro “giovani” fra New York Red Bulls e Colorado Rapids è finito 1-1, grazie alle reti di Henry (primo goal stagionale dopo i 10 dello scorso anno) e Sanchez su rigore. Esordio in panchina per Colorado, l’ex calciatore Mastroeni ha preso il posto di Pareja con qualche scelta che lascia quanto meno qualche dubbio, come quella di spostare O’Neill terzino e Wynne centrale, i due giocatori che hanno sbagliato in occasione del goal di Henry.

Spettacolo a San Jose nella sfida fra gli Earthquakes ed il Real Salt Lake, finito 3-3 con l’ennesima rimonta dei Quakes che erano in svantaggio per 3-1, decisiva la doppietta finale di testa di Bernandez, difensore centrale. Prima partita stagionale per San Jose, mentre il Real Salt Lake ha ottenuto un buon pareggio dopo la vittoria in casa dei Los Angeles Galaxy. Ha chiuso la giornata il pareggio per 1-1 di Los Angeles, dove il Chivas USA, in 10 dal 13′, ha costretto i Vancouver Whitecaps al pareggio; a salvare i canadesi è stato il ’94 Kekuta Manneh con un piatto preciso all’80’.

Classifica Eastern Conference
Houston Dynamo 6
Philadelphia 4
Columbus 3
Toronto 3
Sporting KC 1
New York Red Bulls 1
Chicago Fire 1
Montréal 0
DC United 0
New England 0
1 partita in meno per Columbus, Toronto e DC United

Classifica Western Conference
FC Dallas 4
Real Salt Lake 4
Vancouver 4
Chivas USA 4
Seattle Sounders 3
Portland 2
San José 1
Colorado 1
LA Galaxy 0
1 partita in meno per San José, Colorado e LA Galaxy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.