Enzo Zidane, figlio di Zizou, snobba la Spagna e sceglie la Francia

ZIDANE FRANCIA – Che la nazionale spagnola sia appetibile ai grandi giocatori con il doppio passaporto è ormai cosa certa, il palmarès degli ultimi anni parla chiaro, ma a volte lo spirito patriottico prevale sulla possibilità di vincere trofei con maggiore facilità. La rappresentativa iberica ha negli ultimi tempi annoverato tra le proprie file oriundi come Mirotic e Ibaka nella pallacanestro, mentre nel calcio l’asso brasiliano Diego Costa ha tradito un’intera nazione – il Brasile – andando a giocare con le “Furie Rosse” il Mondiale nella sua terra natia.

Stavolta è la Spagna ad incassare un “no”, non così eclatante se non si trattasse del figlio di uno dei più grandi calciatori della storia. Enzo Zidane, 18enne figlio primogenito di Zinedine, ha scelto infatti di rappresentare la Francia Under 19, nonostante sia sempre sceso in campo nelle manifestazioni giovanili con le varie nazionali giovanili iberiche.

Il ragazzo, meglio conosciuto come Enzo Fernandèz (il nome deriva dalla venerazione del padre per “El Principe” Enzo Francescoli, il cognome è quello della madre) gioca nelle giovanili del Real Madrid, in cui il padre ha chiuso la carriera e è attualmente vice di Carlo Ancelotti, ed è stato recentemente promosso nella squadra giovanile A, una sorta di squadra primavera.

Nato in Francia ma trasferitosi al seguito del padre in Spagna da bambino, possiede la doppia nazionalità (francese e spagnola) ed ha già fatto parte della Spagna Under-15, tuttavia può essere eleggibile anche per l’Algeria, Paese d’origine del padre. Proprio quest’ultimo si è detto rilassato sulle scelte future del figlio, sebbene il fatto che il figlio abbia scelto di partecipare dal 3 al 5 marzo al ritiro di Clairefontaine con la rappresentativa transalpina allenata da Franck Smerecki  tolga parecchi dubbi sulle preferenze di Enzo.

Il ragazzo ha deciso di giocare per la Francia – ha dichiarato il responsabile del settore giovanile transalpino, nonché ex compagno di nazionale di Zidane, Willy SagnolSappiamo che potrà cambiare nel futuro, ma sembra avere le idee chiare.” 

Le buone notizie per la Francia non finiscono qui, anche perché Zidane ha altri 3 figli. il 15enne Luca, l’11enne Théo ed Elyaz, di soli 8 anni, che giocano tutti nel settore giovanile del Real Madrid.

 

COPY CODE SNIPPET
About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.