Celta Vigo-Athletic Bilbao 0-0: galiziani bloccati dal muro basco

LIGA CELTA VIGO ATHLETIC BILBAO – Celta Vigo e Athletic Bilbao impattano 0-0 nel posticipo della 23/a giornata di Liga. Match intenso e poco spettacolare, ma godibile soprattutto per merito dei galiziani, apparsi più tonici e reattivi. Le due principali occasioni per scalfire la parità sono state entrambe di marca biancoceleste, con Charles e Bermejo protagonisti sfortunati al tramonto dei due tempi.

Le battute iniziali mostrano subito un Celta intraprendente, iper-offensivo e aggressivo su ogni pallone. I baschi faticano a reggere la pressione, e si affidano a lanci lunghi per la fisicità di Aduriz e la velocità di Muniain.

La prima occasione dell’incontro è galiziana. Cross dalla sinistra di Orellana, pallone ribaltato sul lato debole difensivo ospite e botta di prima intenzione fuori di Santi Mina. Charles e Rafinha imperversano nella trequarti dell’Athletic; al 29’ un super Gorka Iraizoz salva la propria porta con un prodigioso intervento su Rafinha.

Al 43’ Iturraspe serve in modo involontario Charles, lanciandolo in campo aperto: l’attaccante biancoceleste supera Gurpegi e calcia con il destro in porta, cogliendo il palo. L’Athletic Bilbao benedice il duplice fischio di Del Cerro Grande. Primo tempo a reti bianche.

La ripresa inizia con meno intensità agonistica. Il Celta non imprime i ritmi folli dei primi minuti di gioco, optando per un giro palla poco incisivo. La squadra di Valverde si risistema sul prato del “Balaídos”, ma non modifica il proprio atteggiamento rinunciatario. Il tempo scorre via in modo anonimo. L’unico flash basco bilbaino della ripresa è un cross di De Marcos neutralizzato da Joel nei pressi della linea di porta. Al 90’ Rafinha potrebbe coronare la sua splendida gara con la rete, ma spara fuori. Nel recupero c’è tempo solo per il cross di Jonny e lo stacco alto di Bermejo. Termina 0-0. Un punticino a testa che fa morale e classifica.

CELTA VIGO-ATHLETIC BILBAO 0-0

Celta Vigo (4-3-3):Yoel; Hugo Mallo, Cabral, Fontàs, Jonny; Krohn-Dehli, Rafinha, Álex López (64’ Nolito), Santi Mina ( 55’ Augusto Fernandèz),Charles,Orellana. All.: Luis Enrique

Athletic Bilbao (4-2-3-1):Iraizoz; De Marcos, Gurpegi, Laporte, Balenziaga; Iturraspe, Mikel Rico, Herrera ( 90’Iraola); Susaeta (75’ Ibai Gómez), Aduriz (66’ Sola), Muniain. All: Ernesto Valverde

Arbitro: Del Cerro Grande

Note:ammoniti: Mikel Rico (A), Iturraspe (A), Santi Mina (C), Herrera (A))

(foto: futbol.as.com)

COPY CODE SNIPPET

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.