Bundesliga, Preview seconda giornata girone di ritorno : s’accende il campionato delle seconde

(Articolo di Alex Alija Čizmić)   Con il Bayern Monaco ormai già lanciato verso la conquista del secondo titolo consecutivo, puntiamo l’attenzione sul cosiddetto “campionato delle seconde”. Il Bayern ha allargato a 13 punti la forbice nei confronti della seconda classificata dopo l’incredibile rimonta ai danni dello Stoccarda, che ha dimostrato ancora una volta come i bavaresi partecipino a un campionato a sé. Dunque, dato che ora restano pochi dubbi sul fatto che Pep Guardiola vincerà il Meisterschale al primo tentativo, la battaglia, ancora ampiamente aperta, si concentra su chi si unirà al Bayern nella Champions della prossima stagione. La scorsa settimana nessuna delle prime della classe è stata capace di far punti, eccetto lo Schalke che ha sconfitto l’Amburgo per 3-0. I Knappen, sabato, ospiteranno il Wolfsburg sesto in classifica e avranno l’opportunità di consolidare il loro posto tra le prime cinque e perfino quella di irrompere sul podio della Bundes in caso di successo.

Il Dortmund potrà tenere i suoi acerrimi rivali a debita distanza – 2 punti li separano – iniziando il weekend con una vittoria in casa dell’Eintracht Braunschweig fanalino di coda, nell’anticipo del venerdì sera. Anche se, come ha dimostrato la partita contro l’Augsburg, nulla va dato per scontato. Al contrario, nella scorsa giornata, tre delle ultime quattro squadre della classifica si sono guadagnate l’intera posta in palio, facendo sì che l’Amburgo sprofondasse in zona retrocessione e condannandolo alla terza stagione consecutiva di sofferenze piuttosto che di sogni europei. “Se continuiamo a giocare così, retrocederemo” ha affermato il capitano Rafael van der Vaart prima di intraprendere il cammino verso la delicata sfida di sabato contro l’Hoffenheim.

Anche Norimberga e Friburgo sono in serio pericolo e dovranno continuare a mostrare quanto di buono fatto contro Hoffenheim e Bayer Leverkusen cercando un’altra vittoria, rispettivamente contro Hertha Berlino e Mainz. Anche il Werder Brema potrebbe essere risucchiato nella zona calda se dovesse fallire l’appuntamento con l’Augsburg (vera rivelazione del torneo) mentre l’Hannover, sabato sera, tenterà di portare a casa la sua prima vittoria esterna al cospetto del Borussia Monchengladbach. Il Leverkusen, che riceverà lo Stoccarda sabato, proverà a riscattare l’opaca prestazione di settimana scorsa, lasciando poi al Bayern l’onore di chiudere il weekend dove l’aveva cominciato ovvero in cima alla classifica. L’unico quesito da porsi è: quanti saranno, questa settimana, i punti di distacco?

IL PROGRAMMA 

31.01.14,20.30 E. Braunschweig – Borussia Dortmund (-:-)

01.02.14,15.30 1899 Hoffenheim – Hamburger SV (-:-)
01.02.14,15.30 Bayer Leverkusen – VfB Stuttgart (-:-)
01.02.14,15.30 Schalke 04 – VfL Wolfsburg (-:-)
01.02.14,15.30 FC Augsburg – Werder Bremen (-:-)
01.02.14,15.30 FSV Mainz 05 – SC Freiburg (-:-

01.02.14,18.30 Hannover 96 – M’gladbach (-:-

02.02.14,15.30 Hertha BSC – Nürnberg (-:-)
02.02.14,17.30 FC Bayern – Eintracht Frankfurt (-:-)

COPY CODE SNIPPET

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.