Coppa di Francia: pioggia di goal al Velodrome dove il Nizza si impone 5-4! Avanti anche Lille, Rennes e il “Petit Poucet” Sète (5^ divisione)

COPPA DI FRANCIA . Il miglior spot per il calcio francese può essere senza dubbio il sedicesimo di finale di Coppa di Francia tra Marsiglia e Nizza, terminato 4-5 in favore dei rossoneri. Una partita assolutamente sensazionale, incerta fino all’ultimo secondo di gara che ha premiato un Nizza cinico, a discapito di un Marsiglia troppo distratto in difesa. Già alla metà del primo tempo, il risultato era di 2-2, poi allo scadere un autorete portava gli ospiti in vantaggio. Un rigore di Bruls sembrava chiudere i conti, prima che una magnifica rovesciata di Gignac riaprisse la gara. All’87’ Abriel siglava il pokerissimo ma non era finita, poiché Diawara riapriva tutto a centoventisecondi dal triplice fischio finale. Il Marsiglai si gettava senza successo in avanti, il Nizza resisteva e conquistava una importante qualificazione agli ottavi di finale.

 

Il Marsiglia non è comunque l’unica compagine di Ligue 1 ad abbandonare la Coppa di Francia in questo martedì. Prima del ko della squadra di Anigo, erano arrivate anche le sconfitte del Sochaux (0-1 ad Angers) e delle due corse. L’Ajaccio ha perso, a sorpresa tra le mura amiche contro il Caen (0-2), mentre il Bastia, in vantaggio fino all’88’, è stato rimontato e quindi battuto ai supplementari a Lens.

Avanzano, invece, Rennes e Lille, con i bretoni che si impongono 2-0 a Boulogne e la squadra di Girard che batte agevolmente i dilettanti del Croix per 3-0. Soffre ma si qualifica il Guingamp: costretto ai supplementari dal Concarneau, si ritrova sotto 2-1, prima di capovolgere la situazione con due reti in due minuti.

 

In attesa di Ile Rousse-Bordeaux, l’unica corsa a rimanere in lizza è il CA Bastia, impostosi ai rigori nello scontro targato Ligue 2 contro il Niort: 2-2 al 120′ e parata decisiva di Philippon sul penalty di Lombard. Infine, continua l’avventutra del Petit Poucet, Sète, squadra di quinta divisione cHE con un goal per tempo elimina il Jura Sud.

 

I risultati di martedì 21 gennaio:

 

Marsiglia-Nizza 4-5

Ajaccio-Caen 0-2

Lens-Bastia 2-1 d.t.s.

Angers-Sochaux 1-0

Boulogne-Rennes 0-2

Croix-Lille 0-3

Concarneau-Rennes 2-3 d.t.s

CA Bastia-Niort 7-6 d.c.r.

Sète-Jura Sud 2-0

COPY CODE SNIPPET
About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.