“Sono omosessuale”: l’ex Aston Villa Hitzlsperger fa coming out

HITZLSPERGER COMING OUT – Thomas Hitzlsperger ha dichiarato la propria omosessualità. “Sono gay”, ha rivelato al quotidiano tedesco Die Zeit, spiegando che è questo il momento opportuno per fare un tentativo al fine di interrompere il tabù dell’omosessualità nello sport.

Ho reso pubblica la mia omosessualità perché voglio portare avanti l’argomento nello sport professionistico” continua il 31enne Hizlsperger: il centrocampista tedesco ha vestito le maglie tra le altre di Aston Villa, Everton, Stoccarda e Lazio (6 presenze in prestito nel 2010), oltre a 52 presenze con la nazionale tedesca (partecipando ai Mondiali del 2006 e agli Europei del 2008) prima di ritirarsi lo scorso settembre per reiterati problemi fisici.

Fece rumore la vicenda del suo arrivo a Roma sponda Lazio, piazza definita in parte “razzista e antisemita”, essendo Hitzlsperger noto all’epoca per la sua lotta contro l’estremismo di destra “So bene che il club viene collegato a questo fenomeno – dichiarò in proposito – ma io vado a Roma senza pregiudizi. Continuerò a battermi contro l’estremismo di destra e contro le discriminazioni delle minoranze. Di più non voglio dire, poiché non conosco ancora l’ambiente della Lazio”. A Roma gioco poco e spesso fu fuori per infortunio, e tra lui e la curva non ci furono particolari problemi.

Il calciatore tedesco si aggiunge ad una lista di sportivi che hanno deciso di esternare la propria omosessualità, tra cui ricordiamo i tuffatori Matthew Mitcham e più recentemente Tom Daley, oltre all’ex cestista NBA Jason Collins. Nel 1981 Martina Navratilova fu la prima a fare coming out nel mondo del tennis, seguita dai pugili Nicola Adams e Orlando Cruz e dal campione di immersione Greg Louganis che aspettò il suo ritiro nel 1995.

Concentrandoci nel mondo del calcio, fu l’ex Inghilterra Under 21 Justin Fashanu il primo calciatore professionista in Gran Bretagna a dichiararsi gay nel 1990, prima di togliersi la vita otto anni dopo, all’età di 37 anni. Più recentemente, hanno esternato il proprio orientamento sessuale anche l’ex ala del Leeds Robbie Rogers, attualmente ai Los Angeles Galaxy e lo svedese Antony Hysen.

 

 

COPY CODE SNIPPET
About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.