Coppa di Francia: i sorteggi dell’ottavo turno. Occhi puntati su Creteil-Metz, Auxerre-Nancy e….sul Neuilly

COPPA DI FRANCIA. Nello scorso weekend si è giocato il settimo turno di Coppa di Francia e ieri si è svolto il sorteggio per l’ottavo turno, ultima fase a cui non partecipano i club di Ligue 1 (entreranno nel tabellone da gennaio).

 

Come di consueto, non sono mancate le sorprese e, tra le altre, a farne le spese sono state diverse squadre di Ligue 2. Se l’eliminazione del Nimes era prevedibile (sconfitto 2-1 a Digione, altro club della cadetteria, nel big match del weekend), si sono rivelate, invece, inattese le sconfitte di Tours, Clermont, Châteauroux, Le Havre e Arles Avignon. Le cinque compagini di Ligue 2 sono state rispettivamente eliminate da Les Herbiers (4^ div.), Selongey (6^ div.), Mont de Marsan (4^div.), St.Amand (6^ div.) ed Alès (5^ div.). Sorprendente anche il successo del Sainte Marienne, rappresentante della Reunion che ha sconfitto 2-0 il Paris FC (militante in National, terza divisione), rimanendo l’unica squadra di Oltremare in lizza.

 

Il sorteggio dell’ottavo turno ha riservato al Sainte Marienne una trasferta in Francia, dove affronterà il Raon l’Etape (4^ div.). I big-match dell’ottavo turno saranno, invece, Creteil-Metz e Auxerre-Nancy. Infine, il Neuilly-sur-Seine, Petit Poucet della competizione (decima divisione!), si è visto riservare un sorteggio assai favorevole poiché ospiterà tra le mura amiche il Marcq, compagine di ottava divisione. Comunque vada, da questo scontro uscirà probabilmente il Petit Poucet del prossimo turno e la possibilità che una compagine militante in una categoria a carattere provinciale possa affrontare una big come il PSG rende ancora più magica questa Coppa di Francia.

 

Di seguito i principali accoppiamenti dell’ottavo turno della Coppa di Francia, a cui parteciperanno 88 squadre (tra parentesi la divisione di appartenenza):

 

Auxerre (2) – Nancy (2)

Creteil (2) – Metz (2)

Luçon (3) – Niort (2)

Villenave (4) – Angers (2)

Nesle (6) – Lens (2)

vinc. Villeneuve d’Ascq (9)/Amiens AC (4) – Laval (2)

Chassieu Decines (6) – CA Bastia (2)

St.Pryvé St.Hilaire (5) – Caen (2)

Cherbourg (4) – Brest (2)

Fabregues (6) – Digione (2)

Beziers (4) – Istres (2)

Cannes (4) – Troyes (2)

Sainte Marienne (Reunion) – Raon l’Etape (4)

Neuilly (10) -Marcq (8)

 

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.